Palazzi di parole

In occasione della seconda edizione di Milano PhotoWeek 4 – 10 giugno, ART IN Gallery presenta Palazzi di parole di Nicolò Quirico, mostra che mette in evidenza la relazione tra fotografia , architettura e storia della civiltà.

Frammenti di città che si animano nel momento in cui non sono apparentemente più contaminate dalle presenze umana, la vita e la memoria si mescolano attraverso flussi di parole che affiorano dietro le immagini: sono voci e suoni, storie e pensieri che, attraverso i collages delle pagine di libri d’epoca, emergono attraverso la stampa fotografica. Libri “smontati” per essere rimontati, edificati attraverso le parole come palazzi, che mostrano caratteri iconici su carte che si piegano e sovrappongono in modo ogni volta unico.

I libri, materiale di un’edilizia culturale, diventano simbolicamente la base su cui si posano le fondamenta per riscrivere la percezione della città. Ecco dunque che le costruzioni non sono più solo una mera accozzaglia di vanità architettoniche, ma espressione di un insieme di sapienze che si strutturano nel corso della storia della civiltà.

Ogni edificio è vita che si è scritta e si sta scrivendo; ogni pagina di libro è un mattone che costruisce un edificio della nostra cultura.

La vita e la memoria si mescolano attraverso flussi di parole che affiorano dietro le immagini:sono voci e suoni, storie e pensieri che emergono attraverso i collage delle pagine di libri d’epoca.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04/06/2018 / 19:00 - 21:30

Luogo
ART IN Gallery