Preferirei restare a casa oggi | Roberto Casti

“Preferirei restare a casa oggi”, mostra personale di Roberto Casti, è un progetto espositivo ideato appositamente dall’artista per lo spazio di Dimora Artica, e curato da Current.

Attraverso un processo di trasformazione dello spazio e l’inserimento di suggestioni plurisensoriali, l’operazione mette in discussione la definizione di comfort zone – spazio familiare, sicuro, ma anche condizione mentale oltre che campo d’azione agevole, senza pericoli o sorprese.
Condizione se si vuole propria anche della pratica artistica, che tende a reiterare un certo tipo di lavoro per andare a colpo sicuro, non sperimentando, non uscendo dai propri limiti.
Ma l’inconoscibile è appena oltre la soglia. È facile vacillare di fronte alla vertigine degli abissi oceanici, alle vette dell’Himalaya, oppure nell’immaginare l’orrore cosmico, le distanze inconcepibili, la caduta nell’orizzonte degli eventi di un buco nero.

L’operazione di Roberto Casti mira a creare un ambiente al limite tra accoglienza e disagio, tra comodità e inquietudine. I partecipanti saranno invitati a mettersi comodi, a tranquillizzarsi, ma dovranno fare i conti con una tensione onnipresente. È preferibile restare a casa, al sicuro, o provare a vedere cosa c’è “là fuori”?

░▒▓▒░

Nell’ambito della collaborazione tra CURRENT project e Dimora Artica, i due progetti si scambiano la sede organizzando ognuno nello spazio dell’altro una mostra delineata autonomamente, la cui prima tappa è stataPathosformel, a cura di Andrea Lacarpia, collettiva inaugurata il 30 gennaio 2017 nello spazio di Current.

░▒▓▒░

Current è una piattaforma creata da artisti e curatori. Ha base in uno spazio indipendente a Milano dove sperimentare ed esporre le forme contemporanee di creazione, ed è aperta alla collaborazione con altre realtà italiane e internazionali.
www.currentproject.it
info@currentproject.it

░▒▓▒░

Luogo d’incontro e di approfondimento culturale, Dimora Artica è uno spazio attivo dal 2013, nato con l’obiettivo di indagare il rapporto tra attualità dell’arte e simboli ed archetipi del linguaggio mitico. Situata in una corte dei primi del ‘900, a Milano nella zona Turro (NoLo), la sede di Dimora Artica ospita mostre di giovani artisti, alternando nuove proposte ad autori affermati e unendo scultura, pittura, installazione, videoarte.
www.dimoraartica.com
dimoraartica@gmail.com

Via Matteo Maria Boiardo 11 – Milano
(primo cortile piano terra, a pochi metri dalla fermata Turro MM1)
Opening: martedì 14 febbraio ore 19.00
Visitabile: dal giovedì al venerdì dalle 19.30 alle 22.00
Sabato dalle 17.00 alle 22.00
O su appuntamento (info@currentproject.it | +39 338 97523768)



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14/02/2017 / 19:00 - 21:30

Luogo
Dimora Artica