Premio Arte Carlo Farioli | Prima edizione 2017

L’Associazione Culturale “Spazio Arte Carlo Farioli”, con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, indice la prima edizione del Premio Arte Carlo Farioli – Città di Busto Arsizio.

L’iniziativa culturale nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte e gli artisti contemporanei e si intitola all’artista Carlo Farioli, scomparso nel 2013, che è stato parte integrante della cultura artistica della sua amata città Busto Arsizio, spesso vera fonte di ispirazione per alcuni suoi lavori.
In nome di questo grande amore per la sua città e del forte sentimento di fede che lo animava, l’Associazione culturale a lui dedicata ha deciso di istituire nel 2017 la Prima edizione del Premio Arte Carlo Farioli, in occasione del cinquecentesimo anniversario della posa della prima pietra
del Santuario Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio (1517), individuando nel titolo «… Ecco tua Madre …» la tematica di questa edizione, oltre i confini della religione e della fede.
REGOLAMENTO (estratto)
Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia, senza limiti di età, agli studenti degli
Istituti d’arte e delle Accademie.
Si richiede la realizzazione di un’unica opera aderente al tema dell’edizione: pittura, scultura-installazione, fotografia, video arte.
La sezione riservata agli studenti dei licei artistici e delle scuole d’arte richiede l’elaborazione di un lavoro collettivo per ogni gruppo o classe partecipante.
Una Commissione Curatoriale individuerà le opere selezionate per la mostra collettiva che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2017 a Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio.
Durante la mostra sarà possibile votare gli artisti direttamente in mostra, oppure on line attraverso la galleria fotografica che verrà pubblicata sul sito www.farioliarte.it e sui social network del Premio.
Da questa votazione verranno selezionate le 20 opere che saranno esposte presso la sede dell’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli, dal 21 maggio al 24 giugno 2017.
La Cerimonia di Premiazione del concorso avverrà il giorno 24 giugno 2017.
1° Premio: Acquisizione dell’opera all’interno delle Raccolte Civiche di Busto Arsizio, Targa
di riconoscimento e mostra personale presso “Spazio Arte Carlo Farioli”.
2° e 3° Premio: Targa di riconoscimento.
Premio Scuole al lavoro più meritevole.

SPAZIO ARTE C. FARIOLI
Via S. Pellico 15
21052 Busto Arsizio VA
T 388 4957878
concorso@farioliarte.it
farioliarte.it



Mappa non disponibile

Data e Ora
23/01/2017 / Tutto il giorno