PREMIO NOCIVELLI: POETICHE A CONFRONTO | VINCITORI 2018

La mostra collettiva Poetiche a Confronto è dedicata ai vincitori della X edizione del Premio Nocivelli del 2018. Il clima di confronto e di collaborazione instaurato, sin dagli esordi, dal Premio Nocivelli tra artisti, critici, collezionisti e pubblico, costituisce una felice esperienza non tanto caratterizzata da competitività quanto da un’armonica sinergia tra le diverse componenti del mondo artistico. Un banco di prova e di sperimentazione e di conoscenza dei linguaggi, tra accademia e autonomia, al quale accedono soprat- tutto giovani autori, ma pure consolidati maestri che vogliono porsi in gioco, per comprendere il livello di attualità del proprio lavoro. La selezione di giurie nelle quali appaiono docenti di materie artistiche, a livello universitario, ma pure critici militanti, consente di testare, soprattutto, il rapporto equilibrato tra tecniche ed espressione, tra innovazione e contenuto linguistico, che offre uno dei possibili “punti della situazione” nell’area di raccordo tra organismi di formazione e sperimentazione personale.

La mostra Poetiche a Confronto si propone come momento di presentazione del lavoro degli artisti e della loro ricerca. Ogni artista espone una selezione di opere a supporto del proprio messaggio o del percorso artistico.

SILVIA BIGI

NARCISO BRESCIANI
ALESSANDRA CAROSI
ALESSIA FIORE
MADDALENA GRANZIERA
NOBA

VALERIA OLIVO
ALICE PADOVANI
LUCA QUERCIA
LUISA TURUANI

IL PREMIO NOCIVELLI
di Maddalena Nocivelli

Correva l’anno 2009… iniziano così le storie che raccontano piccole e grandi avventure, che ci accompagnano e ci appassionano nel tempo e che ci fanno scoprire qualcosa di nuovo, diventando parte di noi.  Per me la storia del Premio Nocivelli è uno di questi racconti, anche se sono passati solo pochi anni da quando la mia famiglia ha fondato l’Associazione Culturale Techne. Abbiamo un obiettivo: promuovere l’arte contemporanea in Italia nel ricordo della grande passione di Luigi Nocivelli per la bellezza e la cultura, in tutte le sue espressioni ma particolarmente nelle arti visive della pittura, scultura e fotografia. L’Associazione è nata così, dall’incontro di tanti desideri passati e futuri, e nello stesso momento in cui veniva costituita ha dato vita al Premio, per rendere concreto il contributo alla diffusione dell’arte contemporanea nel Bel Paese. Ad ogni edizione il Premio ha saputo innovarsi introducendo delle novità, come la realizzazione di mostre per i vincitori assoluti, l’allargamento della giuria ad esperti di diverso ambito (critici, storici dell’arte, galleristi, giornalisti,…), la collaborazione con gallerie, la stampa di un catalogo generale delle opere seleziona- te, oltre all’allestimento di mostre collettive in prestigiose sedi come questa. Questo fa sì che il Premio non si adagi sul già noto ed acquisto, ma ad ogni edizione si metta concretamente in gioco creando innumerevoli momenti di conoscenza e raffronto con il lavoro altrui e di scambio col pubblico: veri e propri piccoli camei all’interno di una narrazione che continua a svilupparsi ed evolvere di stagione in stagione.

LA NOSTRA FILOSOFIA

LA PROMOZIONE DELL’ARTE CONTEMPORANEA: il Premio Nocivelli, che nel 2019 raggiunge la sua XI edizione, vuole promuovere e diffondere
l’arte contemporanea in Italia nelle arti visive della pittura, scultura e fotografia.

UN’OPPORTUNITÀ PER GIOVANI: collaboriamo con le Accademie SantaGiulia e LABA che ci danno supporto per promuovere ed incoraggiare i giovani a partecipare al Premio Nocivelli. In quest’ottica i giovani artisti under 30 non pagano la quota di iscrizione al concorso.

UN PERCORSO CON MOSTRE: il Premio Nocivelli vuole essere più che un semplice concorso, ed ha creato un percorso annuale di mostre per promuovere i finalisti, i vincitori e il vincitore assoluto.

 

“PREMIO NOCIVELLI: POETICHE A CONFRONTO | VINCITORI 2018”

SEDE: Spazio MO.CA | Via Moretto, 78 Brescia

INAUGURAZIONE: venerdì 1 marzo 2019 | ore 18.00

APERTURA: 2 al 17 marzo 2019

CURATORE: Maurizio Bernardelli Curuz

INGRESSO LIBERO



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
01/03/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Spazio MO.CA