Resmi Al Kafaji – Terra e Luna

Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 18.30 sarà inaugurata presso lo Studio 38 Contemporary Art Gallery di Pistoia la personale di Resmi Al Kafaji, dal titolo “Terra e Luna”, a cura di Ilaria Magni.

Nello spazio diretto dalla gallerista Giulia Ponziani Resmi Al Kafaji esporrà una serie di opere di piccolo formato che fanno parte della sua ricerca più recente, incentrata sulla visione del mondo di un artista che decide di sintetizzare l’immagine della Terra da un punto di vista ideale che parte dal pianeta Luna e lì ritorna, creando raffinate suggestioni in bianco e nero.

Nel testo del catalogo della mostra, la curatrice Ilaria Magni scrive: “Terra e Luna” narra la storia di un intellettuale in grado di porre distanza tra l’io e il suo contesto giungendo ad allontanare da sé il suo stesso corpo, con il coraggio di guardarsi dentro. Il viaggio interiore inizia scardinando l’ovvietà, spostando il punto di partenza dell’osservazione tanto da farlo coincidere con una prospettiva aerea, come se dalla Luna egli guardasse la Terra, restituendoci geometriche visioni nell’assenza del colore, porzioni di paesaggio per sommi capi, stilizzando dolci colli o irti pendii, percorsi retti o tortuosi, fiumi, monti, mari, laghi, dalle sensazioni più volumetriche e materiche a quelle più rarefatte ed evanescenti”.

Resmi Al Kafaji è nato a Diywania, Iraq, si è diplomato all’istituto di Belle Arti di Bagdad e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Firenze e Prato fin dal 1977. Ha esposto in collettive e personali fin dagli anni Settanta in Italia e all’estero, presso musei, luoghi istituzionali e gallerie private.

La mostra sarà visitabile fino al 23 giugno, dal martedì al sabato con orario 16.30 – 20.00, o su appuntamento.

 

RESMI AL KAFAJI – TERRA E LUNA

25 maggio – 23 giugno 2018

A cura di Ilaria Magni

STUDIO 38 Contemporary Art Gallery

Corso G. Amendola 38E – 51100 Pistoia (PT)

Email: info@studio38gallery.it

 

Press Art Connections

Email redazione@artconnections.tv

Phone +348 4013707

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25/05/2018 / 18:30 - 21:30

Luogo
Studio 38 Contemporary Art Gallery