STOP AND GO. L’arte delle gif animate

Leggere, affascinanti e ipnotiche, le gif animate sono un vero e proprio fenomeno della nostra epoca. L’acronimo che le definisce sta per Graphic ‎Interchange Format, un formato di file in grado di gestire immagini in movimento all’interno delle pagine web creato nel 1987 dalla Compuserve. Molto popolari negli anni Novanta, le gif sono state poi sostituite da software più moderni come Flash e successivamente dai video.

È proprio in corrispondenza di questo declino, tuttavia, che il loro uso artistico si è fatto più intenso. Gli artisti apprezzano infatti questo formato per la leggerezza, l’accessibilità, la flessibilità e la tangenza con i mondi della fotografia e del cinema.

La nascita e la diffusione dei social network ha favorito negli ultimi anni una diffusione massiccia e virale delle gif, utilizzate non solo come piattaforma creativa, ma anche come elemento linguistico all’interno delle conversazioni online, al pari delle più note emoticon.

La mostra STOP AND GO. L’arte delle gif animate intende esplorare l’uso artistico di questa tecnologia, offrendo un panorama ampio e diversificato dei diversi approcci attualmente adottati dalla comunità artistica internazionale.

La collettiva comprende i lavori di otto artisti, scelti tra i maggiori esponenti del genere: Bill Domonkos (Toledo, Ohio, 1959), Zack Dougherty (Mountain View, California, 1989), Roberto Fassone (Savigliano, Cuneo, 1986); Carla Gannis (Durham, North Carolina, 1970), Lorna Mills (Canada), Okkult Motion Pictures (Marco Calabrese – Tricarico, Matera, 1985 & Alessandro Scali – Torino, 1972), Chiara Passa (Roma, 1973), James Kerr/Scorpion Dagger (Montréal, Canada, 1978).

Ogni autore presenterà il proprio lavoro attraverso un allestimento dinamico, trasferendo queste opere “native” del web all’interno dello spazio espositivo di smART – polo per l’arte.

Per maggio è in programma un incontro aperto al pubblico con i curatori Valentina Tanni e Saverio Verini, per approfondire alcuni temi legati all’utilizzo delle gif in ambito artistico. All’appuntamento saranno presenti alcuni degli artisti protagonisti della mostra per un approfondimento dei lavori esposti.

È inoltre in programma un workshop pratico sulla creazione di gif animate, tenuto dal gruppo torinese Okkult Motion Pictures nel periodo di apertura di STOP AND GO.

STOP AND GO
L’arte delle gif animate
a cura di Valentina Tanni e Saverio Verini
Opening: martedì 5 aprile 2016 | ore 18.30
6 aprile – 22 luglio 2016
 smART – polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
05/04/2016 / 18:30 - 23:00

Luogo
smART - polo per l'arte

smART – polo per l’arte | Piazza Crati 6/7 – 00199   Roma
Orari: da martedì a venerdì 11/13 – 15/18 – sabato su appuntamento
Tel: +39 06 99345168
e-mail: esposizioni@smartroma.org
www.smartroma.org – Facebook & Twitter: smART – polo per l’arte
http://stop-and-go.tumblr.com

UFFICIO STAMPA 
Manuela Ruggeri 
06 99345168
m.ruggeri@smartroma.org