The Fall – Adam Cvijanovic

La Blindarte è lieta di annunciare venerdì 14 Ottobre, dalle ore 18.00, l’apertura di “The Fall”, prima mostra personale nel nuovo spazio Blindarte di Milano, in via Palermo 11, dell’artista newyorkese Adam Cvijanovic. Le opere in mostra ricreano nel loro complesso uno scenario in cui i singoli elementi (dipinti su carta Tyvek, dipinti su tela e su differenti supporti) ricostruiscono la storia di una passeggiata di Novembre tra i boschi del New Jersey, dove lui e sua moglie Julia rivivono un intenso ma breve viaggio compiuto a Capri nel 2013.

In aggiunta alle opere pittoriche, Cvijanovic ha scritto un beve testo, la cui lettura è diffusa ai visitatori attraverso cuffie auricolari ed assume un ruolo guida per la visita della mostra. Il visitatore è condotto verso un viaggio multisensoriale, accompagnato dalla voce dell’artista, attraverso i sentimenti e le emozioni che lui stesso rivive, relazionandoli con quelli della moglie, nel ricordo di quel giorno: un viaggio spazio-temporale che lo conduce, come in un film, dai boschi del New Jersey alle coste mozzafiato del golfo di Napoli.

I frammenti-dipinti si compongono di immagini che scorrono in maniera irregolare e ricostruiscono, forse per ciascuno in maniera differente, ricordi di attimi vissuti che, in qualche modo, riprendono vita e che resteranno per molto tempo vivi nelle memorie.

Come dice Cvijanovic, citando “Midnight’s Children” di Salman Rushdie, la memoria ha le proprie caratteristiche che la rendono unica. Seleziona, elimina, altera, esagera, minimizza, glorifica o anche svilisce, ma alla fine crea la propria realtà. La sua eterogenea ma generalmente coerente versione degli eventi. E nessun essere umano sano da maggior fiducia alla versione di un altro rispetto alla propria.

”Remembrance of things past is not necessarily the remembrance of things as they were.”
― Marcel Proust

schermata-2016-09-27-alle-08-02-28



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14/10/2016 / Tutto il giorno

Luogo
Blindarte Milano