Time and Person | Regina Huebner

Time and person di Regina Hübner al MMKK Museum Moderner Kunst Kärnten, Kunstraum Burgkapelle a Klagenfurt am Wörthersee, è per l’artista la prima mostra personale in Austria.
Il testo regina hübner / zeit di Arnulf Rohsmann accompagna la mostra.
La mostra è stata curata da Christine Wetzlinger-Grundnig, direttrice del MMKK Museum Moderner Kunst Kärnten.
time and person è una installazione ambientale con due videoproiezioni su schermi sospesi e brani musicali appositamente combinati del compositore Luca Lombardi.
In time and person si vede il continuo cadere di una goccia di latte che scandisce il passare del tempo. Ad una certa espansione del lago di latte che si era formato, il procedimento si inverte.
In relazione a questo fluire temporale si pone una bambina che danza. Questa piccola figura con i suoi lunghi capelli mai tagliati rispecchia la libertà desiderata, l’esistenza umana.
Le composizioni di Luca Lombardi, che si ascoltano nell‘ambientazione durante tutto il periodo espositivo, sono state scelte e combinate per time and person, in modo particolare con pause e ripetizioni da Lombardi stesso. I brani musicali, per violoncello e flauto, sono in stretta relazione con la forma visiva e l’idea concettuale, tuttavia mantengono la propria autonomia di composizioni musicali originali.
Zeit (time) e Person (person) sono stati esposti in forme diverse: EXPO Milano 2015, Padiglione Corriere della Sera, 2015, Milano (videowall); Cinecittà Studios, 2006, Roma (installazione ambientale); Istituto Polacco Palazzo Blumenstihl, 2005, Roma (videoinstallazione) e Change + Partner Contemporary Art, 2005, Roma (performance e installazione ambientale con oggetto).
Nel 2005 è stato pubblicato regina hübner / zeit di Arnulf Rohsmann in Change + Partner Contemporary Art 2001 – 2005, Roma.
Questo testo accompagna la mostra time and person nello Kunstraum Burgkapelle del MMKK Museo d’Arte Moderna della Regione Carinzia.

Videoclip time: https://youtu.be/CQa9K0_OOWU

Videoclip person: https://youtu.be/yhfIosakxPE

Eventi che accompagnano la mostra time and person

regina spricht – 19 Maggio 2016, ore 19

Arnulf Rohsmann in dialogo con Regina Hubner

Lo storico dell’arte e autore scientifico Arnulf Rohsmann parla del lavoro dell’artista sotto l‘aspetto del tempo a livello storico artistico e filosofico con particolare riferimento a time and person e ad altri lavori scelti, in un dialogo con Regina Hübner.

In base ad altre opere della più recente produzione artistica di Regina Huebner saranno discussi argomenti di enigmatizzazione, di decelerazione/ accelerazione e della divergenza in complessi livelli d’azione. La reversibilità simulata in sistemi chiusi, che si manifesta in opere come happen and unhappen ed in altri esempi comparativi, sarà contestualizzata con il tempo statico e con quello fluido visualizzato nelle opere d’arte presentate.

Saranno mostrati esempi di lavori e estratti di opere video di Regina Hübner.

Una compilation delle opere discusse in versione originale sarà consultabile durante il periodo d’esposizione.

Arnulf Rohsmann ha scritto per Zeit (time), esposto a Roma da Change + Partner Contemporary Art e nell’Istituto Polacco Palazzo Blumenstihl, il testo regina hübner / zeit. Questo trattato è stato pubblicato per la prima volta nel catalogo espositivo Change + Partner Contemporary Art 2001 – 2005 a Roma nel 2005 e accompagna la mostra time and person nello spazio dedicato all’arte sperimentale Burgkappelle del MMKK, il Museo d’Arte Moderna della Regione Carinzia.

Rohsmann conosce il lavoro e il procedimento artistico di Regina Hübner fin dal suo progetto Anonymus dedicated to Vally, il quale è stato esposto dal 2002 nel MLAC Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università „La Sapienza“ a Roma e in altre istituzioni ed ha partecipato con suoi trattati ai simposi su questo progetto presso gli Istituti di Cultura Austriaci di Roma e Milano.

Nel Giugno 2016 Arnulf Rohsmann parlerà nell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna sul temps – durée. Zeit, Dauer und Stillstand. Il tempo come distanza, il tempo come permanenza. un nuovo progetto dell’artista, in cui verrà eseguita una videoinstallazione di Regina Hübner con la musica di Luca Lombardi.

Arnulf Rohsmann è autore, tra numerose altre pubblicazioni, di Manifestationsmöglichkeiten von Zeit in der bildenden Kunst des 20. Jahrhunderts, Olms e di Zeit / Los, Zur Kunstgeschichte der Zeit, Kunst Halle Krems, Dumont.

Arnulf Rohsmann, storico dell’arte e autore scientifico, è considerato esperto del fenomeno „tempo“ a livello internazionale.

stay connected – 17 Giugno 2016, ore 15

Workshop con Regina Hübner sulla persona e il flusso globale del tempo in relazione agli odierni mezzi di comunicazione e la possibilità di una contemporaneità fisicamente illimitata.

time and person con Roberto Fabbriciani – 19 Giugno 2016, ore 10

Il flautista Roberto Fabbriciani esegue opere del compositore Luca Lombardi in una performance per time and person.

Introduzione di Luca Lombardi e di Regina Hübner.

Roberto Fabbriciani suonerà in una performance, in comune regia con Lombardi e Hübner per l’installazione ambientale time and person, le composizioni Essay 3 (Steiner), Gruß, Flatus, Schattenspiel, Nel vento, con Ariel e altri lavori di Luca Lombardi.

Sarà creata una esperienza musicale spaziale e temporale in dialogo con gli avvenimenti visivi.

La sua performance per time and person nel MMKK Kunstraum Burgkappelle è una prima rappresentazione a Klagenfurt am Wörthersee.

L’originale tecnica flautistica che Fabbriciani ha elaborato, amplia le possibilità sonore dello strumento musicale. E‘ un solista di altissimo livello, riconosciuto e apprezzato internazionalmente.

Informazioni su Regina Hübner, Luca Lombardi, Roberto Fabbriciani, MMKK Museum Moderner Kunst Kärnten

Regina Hübner, visual artist, lavora con fotografia sperimentale, videofilm, installazioni ambientali, performance e oggetti.

Vedi biografia: http://www.reginahuebner.net/times/biography/

La collaborazione tra Regina Hübner e Luca Lombardi, che ha visto nel 2015 l’installazione audiovisiva open air world I with Mare in riva al mare di Roma in occasione della Giornata del Contemporaneo.

Nel Giugno 2016 sarà eseguito un lavoro comune nell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna.

Mostre personali e di gruppo, tra cui:

EXPO Milano 2015; Istituto Italiano di Cultura a Vienna; Archivio di Stato Torino; Istituti Austriaci di Cultura, Kultur Forum di Roma e di Milano; MLAC Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università „La Sapienza“, Roma; The Claremont Gallery, Los Angeles; Kittredge Gallery, Tacoma; Galerie Freihausgasse, Villach; Elaine L. Jacob Gallery, Detroit; The Temple Gallery, Roma; Change + Partner Contemporary Art, Roma; Goethe Institut Rom; Galerie ak, Frankfurt/Main; Jewett Arts Center Gallery, Massachusetts; luxflux.net; Cinecittà Studios Roma; La Notte Bianca Roma; Studio ERA, Palazzo delle Scienze Universali, Roma; Istituto Polacco, Palazzo Blumenstihl, Roma; Nuova Icona, Venezia, Acquario Romano, Festival Nuova Consonanza, Roma.

Simposi su suoi progetto negli Istituti Austriaci di Cultura a Roma e Milano.

Vedi mostre: http://www.reginahuebner.net/times/

Vedi opere d‘arte: http://www.reginahuebner.net/visions/now/

Pubblicazioni e testi sul suo lavoro.

Vedi testi: http://www.reginahuebner.net/words/texts/

REGINA HÜBNER (HUEBNER)

E-mail: regina.renbeuh@gmail.com

YouTube: https://www.youtube.com/ReginaHuebner

LinkedIn: https://at.linkedin.com/in/reginahuebner

Twitter: https://twitter.com/rexiixer

Periscope: @rexiixer Art

Fb Page: www.facebook.com/ReginaHuebnerArt

Website: http://www.reginahuebner.net

Luca Lombardi, nato nel 1945, è considerato tra i più importanti compositori contemporanei. Ha studiato composizione a Roma, Firenze, Vienna, Colonia e Berlino (tra gli altri con A. Renzi, R. Lupi, K. Stockhausen, B.A. Zimmermann, P. Dessau). Ha insegnato Composizione nei Conservatori di Pesaro e Milano. Ha scritto più di 160 composizioni, tra cui quattro opere (Faust. Un travestimento, 1991; Dmitri oder der Künstler und die Macht, 2000; Prospero, 2006; Il Re nudo, 2009), tre Sinfonie, Concerti solistici (tra cui E, Concerto per flauto), altra musica per orchestra (tra cui Terra, 2007 e Mare, 2012), musica da camera e per strumenti solisti. Ha tenuto conferenze e seminari in Europa, Israele, America Latina, Stati Uniti, Giappone.

Autore di pubblicazioni musicali scientifici. Una selezione dei suoi scritti è stata pubblicata nel volume Construction of Freedom and other Writings.

Diversi lavori su commissione, tra cui da Ircam (Parigi), diverse Radio Tedesche, Radio Svizzera, Radio Italiana, Wiener Festwochen (Vienna), The Opera Houses of Basel, Leipzig, Norimberga, Roma, Milano (La Scala).

Tra vari premi, il Premio SIAE per il teatro musicale, il Premio Petrassi e la Croce al merito (Bundesverdienstkreuz) della Repubblica Tedesca.

È membro dell’Akademie der Künste di Berlino e della Bayerische Akademie der schӧnen Künste di Monaco di Baviera.

Vive a Marino (Roma) e a Tel Aviv.

Website Luca Lombardi: www.lucalombardi.net

Roberto Fabbriciani è interprete originale ed artista versatile, ha innovato la tecnica flautistica, aprendo vie nuove ed inusitate per la musica. E’ stato solista con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, e altri e con molte orchestre, tra cui, Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Orquesta Nacional de España, London Sinfonietta, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Münchener e Berliner Philarmoniker.

Concerti in prestigiosi teatri ed istituzioni musicali e partecipazioni a festivals quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, Londra, Edimburgo, Parigi, Bruxelles, Warsaw, Salisburgo, Wien, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, ed altri.

Collaborazioni con i maggiori compositori come Luciano Berio, Pierre Boulez, John Cage, Elliott Carter, Aldo Clementi, Luis de Pablo, Franco Donatoni, Brian Ferneyhough, Ernst Krenek, György Ligeti, Luca Lombardi, Bruno Maderna, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu e altri, molti dei quali gli hanno dedicato opere eseguite in prima assoluta. Molte registrazioni discografiche premiate dalla critica.

Vive a Firenze.

Website Roberto Fabbriciani: http://www.robertofabbriciani.it

MMKK Museum Moderner Kunst Kärnten 

E’ il Museo d’Arte Moderna della Regione Carinzia in cui vengono realizzate mostre sia di giovani talenti che di affermati artisti regionali, nazionali ed internazionali.

Lo spazio espositivo „Burgkapelle“, con i suoi affreschi barocchi di Josef Ferdinand Fromiller è utilizzato per progetti di artisti contemporanei.

MMKK Museum Moderner Kunst Kärnten

Burggasse 8, A – 9021 Klagenfurt am Wörthersee, Austria

E-Mail: office.museum@ktn.gv.at

Website: http://www.mmkk.at/30753_EN-MMK_%28DE%29

Website Burgkapelle: http://www.mmkk.at/33444_EN-Kunstraum_Burgkapelle-Vorschau



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20/04/2016 / 10:00 - 18:00

Luogo
Klagenfurt am Wörthersee