Tittoni Art Fair – Call for Artists

Per il secondo anno consecutivo, Villa Tittoni Traversi di Desio (Mb) ospiterà dall’11 al 13 novembre 2016 TITTONI ART FAIR, la fiera dei talenti emergenti sempre più orientata a diventare un appuntamento annuale per gli amanti dell’arte contemporanea.

L’associazione Parco delle Culture e la cooperativa Mondovisione, con il patrocinio del Comune di Desio,  rinnovano il loro sodalizio al fine di valorizzare la settecentesca Villa Tittoni Traversi e dare visibilità e promozione all’arte contemporanea, alimentando il contatto tra la storia del luogo, l’estro degli artisti e il territorio circostante.

La Villa, magnifica dimora di delizia progettata da Giuseppe Piermarini, rinnova il suo fascino grazie all’estetica contemporanea della fiera: tre giorni in cui l’attrattiva di un luogo estremamente stimolante dal punto di vista storico e architettonico verrà amplificata da una nuova suggestione artistica.

La fiera, curata quest’anno da Elisa Fusi, mira a coinvolgere il pubblico proponendo anche attività collaterali alla mostra, come ad esempio installazioni interattive, performances, eventi musicali e workshop con gli artisti. Un’occasione per conoscere gli artisti, interrogarsi sulle opere e approfondire la loro tecnica.

Due le caratteristiche della fiera: la prima è che se normalmente le fiere si rivolgono alle gallerie d’arte, in questo caso il format si indirizza al coinvolgimento diretto degli artisti, singolarmente o riuniti in collettivi; la seconda particolarità della mostra è la vendita delle opere a prezzi accessibili: ciascun lavoro esposto, infatti, avrà un costo massimo di 2.000 euro, al fine di permettere una maggiore diffusione e un migliore scambio tra artista e pubblico.

Al via quindi la possibilità per gli artisti dai 18 ai 35 anni di candidare gratuitamente le proprie opere attraverso il bando pubblicato sul sito www.parcodelleculture.it. Tante le discipline ammesse ad arricchire la villa: pittura, disegno, scultura, fotografia e grafica digitale, ma anche videoarte, arte ambientale, installazione e performance. Delle candidature pervenute saranno poi solo 40 gli artisti finalisti, scelti dalla giuria a garanzia della qualità dell’iniziativa e delle opere esposte.

Presto verranno diffusi maggiori dettagli sulla programmazione delle attività collaterali alla fiera.

Parco delle Culture è un progetto presentato dal Consorzio Comunità Brianza e dal Comune di Desio al bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”, promosso da Fondazione Cariplo. Comprende al suo interno numerosi soggetti che lavorano insieme per la valorizzazione della Villa Tittoni e del suo parco, secondo una visione strategica che scommette sul potenziamento dei servizi già esistenti, sull’ampliamento dell’offerta culturale, sul sostegno delle forme di imprenditoria e protagonismo della comunità in campo culturale.

Mondovisione è una Cooperativa Sociale ONLUS nata nel 2005. Da anni lavora nel territorio lombardo, a stretto contatto con le istituzioni pubbliche, per la promozione della cultura, dell’arte e lo sviluppo di comunità creative e innovative con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani. Gestisce dal 2011 il Teatro Comunale San Teodoro di Cantù e dal 2012 la stagione estiva Parco Tittoni presso il parco della Villa Tittoni Traversi a Desio. Dal 2016 è partner di un progetto di sviluppo gestionale per la Villa Bernasconi di Cernobbio.

Villa Cusani Tittoni Traversi è una villa di delizia tra le più monumentali della Brianza, costruita nel settecento dall’architetto Giuseppe Piermarini e poi rimaneggiata nel corso dell’Ottocento da Pelagio Palagi e nel Novecento da Luca Beltrami. La villa presenta un impianto a “U” che si articola attorno a un cortile d’onore. Gli interni, tutti caratterizzati da pavimenti a mosaico, riflettono il gusto eclettico tipicamente ottocentesco: al pianterreno, ad esempio, colpisce la varietà e l’alternanza degli stili (neogotico, neoclassico, moresco, rococò..). La villa possiede inoltre un giardino all’inglese di 7.5 ettari di ampiezza.



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
06/10/2016 / Tutto il giorno

Luogo
Villa Tittoni Traversi