VADIM FISHKIN | THE TIME WHEN WE WANTED TO BE ASTRONAUTS

Loom Gallery, in collaborazione con Galerija Gregor Podnar, è orgogliosa di presentare la prima mostra personale in galleria di Vadim Fishkin “The time when we wanted to be astronauts”.

Esistono artisti dei quali si apprezza la bellezza delle opere, artisti che ci interrogano, che analizzano i rapporti con la società, la storia, la cultura; artisti che smuovono il nostro cervello e le nostre passioni; artisti che ci lasciano indifferenti. E poi c’è Vadim Fishkin.

Nato nel 1965 nella ex Unione Sovietica ma trasferitosi a Lubiana negli anni Novanta, Vadim appartiene ad una tradizione post concettuale che lega la produzione artistica alla tecnologia, servendosi della scienza come strumento per dare vita alle idee. Ad affascinarlo è la metodologia della scoperta. In cima ai pensieri il rapporto con il pubblico, il pensiero sso allo spettatore, la cui soddisfazione, il cui stupore è perno dell’opera stessa.

Nella mente di Vadim Fishkin c’è lui, lo spettatore astratto, che divenuto concreto chiude gli occhi, immagina la mostra che desidera e trova ad accoglierlo un cielo a sua immagine: una stella in movimento sopra di sé, un certi cato che porta il suo nome, e più in basso, proprio loro, gli ufo di cui tutti parlano, disegnati nella vita di tutti i giorni. Oggetti comuni si trasformano in poesia, solleticando l’attenzione tramite giochi d’ombre che sapientemente decifrati, si trasformano in sogni: un barattolo è una palma mossa dalla brezza del Natale; una lampada senza corrente illumina il giorno; una fiamma calda produce elettricità.

Non è magia, è arte. E tu spettatore non te ne accorgi ma hai la bocca aperta. Apri gli occhi. Hai di nuovo dieci anni e sogni di fare l’astronauta.

Vadim Fishkin ha partecipato ai maggiori eventi d’arte internazionali, tra i quali La Biennale di Venezia (Another speedy day, Slovenian Pavilion, 2005; Stazione Utopia, curated by Hans-Ulrich Obrist, 2003; Russian Pavilion, 1995), Manifesta (Manifesta 10, St. Petersburg, 2014; Manifesta 1, Rotterdam, 1996); Bienal de Valencia, 2001; 3rd Istanbul Biennial 1992; 3rd Moscow Biennial (New Old Cold War, 2009); 9th Shanghai Biennale, 2012.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
31/03/2016 / 15:00 - 19:00

Luogo
Loom Gallery