home Brevissime Forte Movimento – OGR is Music

Forte Movimento – OGR is Music

Dal 10 al 13 maggio le OGR di Torino – ex officine ferroviarie riqualificate e restituite alla città grazie all’intervento della Fondazione CRT – presentano Forte Movimento, una nuova rassegna musicale pensata come omaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, ai suoi temi e al suo pubblico, e il cui titolo – oltre a evocare musicalità e ritmo – richiama con leggerezza l’omonimo romanzo di Jonathan Franzen, uno tra i massimi scrittori contemporanei il cui esordio nel 1988 coincide con la nascita del Salone stesso.

Curata dal Direttore Artistico Nicola Ricciardi e dal Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, la rassegna rappresenta una riflessione intorno alle parole e alla loro relazione con la musica. Carmen Consoli, Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica, OGR SoundSystem, Wu Ming Contingent e Pierpaolo Capovilla sono i protagonisti di quattro concerti unici ritagliati lungo i confini tra arti performative e scrittura.

Forte Movimento mira infatti a offrire uno sguardo composito sul rapporto tra testi e suoni – dal cantautorato alla sperimentazione linguistica, dalla teoria critica al meta-teatro – confermando l’approccio multidisciplinare delle OGR e la scelta dell’ibridazione di linguaggi attraverso l’incontro con le eccellenze del territorio. In sintonia con il tema della 31^ edizione del Salone – “Un giorno, tutto questo” – il programma musicale sottolinea inoltre la volontà condivisa di guardare al futuro interrogandosi sulla contemporaneità.

FORTE MOVIMENTO

10 maggio > Carmen Consoli
11 maggio > Vasco Brondi / Le luci della centrale elettrica
12 maggio > OGR SoundSystem
13 maggio > Wu Ming Contingent, Pierpaolo Capovilla

Gli appuntamenti musicali si svolgono tutti nella Sala Fucine delle Officine Nord.

[dal cs]

About The Author