Forward- Ali Hassoun

Dopo la mostra antologica “Al Shaab Yurid… ” (Il popolo vuole…) tenutasi lo scorso anno al Museo Piaggio di Pontedera, l’artista libanese Ali Hassoun torna in Toscana ad esporre- dal 6 al 21 marzo 2014- a Palazzo Panciatichi di Firenze con una mostra dal titolo “Forward”.
Saranno esposte 16 opere selezionate tra i lavori presentati in occasione della mostra personale dell’anno precedente e i frutti del work-shop svolto da Ali Hassoun con il Liceo scientifico e classico di Pontedera. Quest’ultimo progetto si pone come contributo all’integrazione culturale ed artistica dei popoli, tema molto presente nei lavori dell’artista. Il concetto di umanità universale è il cuore pulsante delle pitture di Ali Hassoun; tra i colori sgargianti delle vesti e delle bandiere, uomini di tutte le nazionalità sono rappresentati come protagonisti e eroi del grande “film” dell’esistenza.
Ali Hassoun, italiano d’adozione, nasce in Libano a Sidone nel 1964, nel 1982 si stabilisce a Siena, studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze e nel 1992, sempre a Firenze, si laurea in architettura. Dal 1996 vive e opera nel suo studio di Milano.
Palazzo Panciatichi
Via Cavour, 4 Firenze
Inaugurazione: 6 marzo 2014
dal 6 al 21 marzo 2014