home Inaugurazioni, Vernissage Il Terzo Paradiso cambia il mondo- Pistoletto in Edicola Notte, Roma

Il Terzo Paradiso cambia il mondo- Pistoletto in Edicola Notte, Roma

 “Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale” Michelangelo Pistoletto 

 E’ Roma il luogo scelto quest’anno (2013) da Michelangelo Pistoletto per celebrare in data 21 dicembre alle ore 21:00 la festa mondiale della rinascita, Terzo Paradiso Rebirth-Day. Un’unica opera site-specific dal titolo Terzo Paradiso-Terzo Occhio progettata per lo spazio trasteverino Edicola Notte di H.H. Lim, sancirà l’inizio di un nuovo anno secondo un calendario che segue la logica della rinascita.  Il Rebirth-day è ormai una tradizione consolidata che il maestro festeggia ogni anno nella notte del 21-12 attraverso un’opera che si pone come segno e richiamo per una trasformazione sociale che investe  l’intera umanità. Il simbolo ricorrente è quello del Terzo Paradiso: una rivisitazione del segno matematico d’infinito in cui ai due canonici cerchi posti orizzontalmente se ne aggiunge un terzo. Come un grembo della nuova umanità, il nuovo cerchio centrale congiunge i due elementi estremi, simbolo di natura e artificio, rendendo possibile una tensione umana verso il cambiamento, uno sguardo verso una nuova realtà sostenibile: un processo di cui tutti siamo responsabili.

 Il Terzo Paradiso-Rebirth a Edicola Notte, in collaborazione con Cittadellarte- Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile, segue ad altri eventi che la GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo ospitano, rispettivamente il 20 e il 21 dicembre a Roma.

 Edicola Notte

 Vicolo del Cinque 23- Roma

 Inaugurazione: sabato 21 dicembre 2013- ore 21:00

 dal 21 dicembre 2013 a febbraio 2014

Michelangelo Pistoletto e HH.Lim 2013b

Translate »