home Inaugurazioni La Sindrome di Spock

La Sindrome di Spock

SpockInaugura il 16 aprile La Sindrome di SpockMaurizio Fusillo e Delia Dellisanti espongono a San Severo (FG) nei locali del Caffè Tra le Righe. «Secondo la loro visione “stereoscopica” e critica del dualismo uomo/macchina, i due interventi, pur convivendo su uno stesso piano fisico del supporto, non si conciliano certo con quelle che sono le prerogative dei due elementi e, anzi, la forzata convivenza, non fa altro che accentuarne di più il naturale abisso ideologico. Infatti, nelle loro opere, a prevaricare e ad annichilire il freddo supporto – in cui a tutti gli effetti è insito il concetto di “calcolo” – è l’intervento umano, irregolare e anarchico, che interrompe violentemente la monotonia delle cifre e dei calcoli, declinandoli a mera memoria inutile, umiliandone la loro razionalità con l’irrompere del sentimento. Tuttavia, anche l’irrazionalità del sentimento umano viene intaccata in uno scambio di fluidi concettuali, dove però salta agli occhi quale dei due elementi ne uscirà umiliato.» scrive Antonino Foti nel testo critico che accompagna la mostra fino al 30 Aprile.

Il 16 e 17 Aprile, dalle ore 20.30 alle 21.30 sarà in mostra anche un’installazione di arte elettronica, “Thinking Machine (A long letter to R-)” di Maurizio Fusillo, realizzata con stampanti ad impatto.

Parte del ricavato dalla vendita delle opere verrà devoluto all’associazione ONLUS “Informatici senza Frontiere” per sostenere il loro progetto ISA (I Speack Again)

Translate »