Sabato 12 aprile 2014, nel Museo di San Domenico di Imola, alle ore 18, verrà inaugurata Not me, la mostra di Silvia Celeste Calcagno, a cura di Luca Beatrice, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Imola/Musei civici e la Galleria Pomo da DaMo contemporary art di Imola in collaborazione con la Galleria PH Neutro Fotografia Fine – Art di Pietrasanta.
Un percorso che attraversa il centro storico di Imola, dal Museo di San Domenico alla Galleria Il Pomo da DaMo , e che nasce da un lungo e intenso “dialogo” dell’artista con il luogo. Calcagno pone al centro della propria ricerca la donna, o meglio la femminilità. Corpi e nomi femminili (Rose, Carla, Angelica, Iris nei titoli delle opere) diventano i personaggi di un racconto privo di scioglimento e dalla trama altalenante tra un messaggio di vita e un’allerta di morte. Le opere di Calcagno sembrano essere figlie del Kairos più che del Kronos; pur confrontandosi con i capolavori della collezione permanente del Museo, si sottraggono alla linea cronologica per accogliere il tempo dell’interiorità. “Sono tutto e il contrario di tutto” diceva Emily Dickinson, e così sembra dire anche Calcagno, diventando prima Rose, Carla, Angelica e poi Iris. E fino a non essere più se stessa. Not me.
In occasione della mostra sarà presentata una monografia dell’artista a cura di Luca Beatrice, edita da Silvana Editoriale.
Museo di San Domenico – Il Pomo da DaMo Contemporary Art Imola
Museo di San Domenico – via Sacchi 4, Imola
Il Pomo da DaMo contemporary art – via XX Settembre 27, Imola
Inaugurazione: 12 aprile 2014- ore 18.00
12 aprile – 29 giugno 2014