home Inaugurazioni, Notiziario Paolo Bini Altri viaggi

Paolo Bini Altri viaggi

Venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 18,00 presso Casa Ludovico Ariosto a Ferrara, sarà inaugura la mostra Altri Viaggi, personale dell’artista Paolo Bini. Classe 1984, Bini è una giovane promessa della pittura italiana, che non ha tardato a farsi notare sia in ambito nazionale sia all’estero. La mostra nasce dal progetto di scambio fra Roma e la capitale sudafricana, Cape Town. Un’esperienza che Bini porta a Ferrara, mostrando i risultati dell’impulso creativo tratto dalla permanenza e dal contatto con la terra d’Africa che ne ha portato a una rinnovata visione della sua produzione pittorica. A tal proposito scrive Paiato Maria Letizia, main curator della mostra: « […] I suoi dipinti, continuamente sospesi fra naturalismo e astrazione, sono travolti da una rara energia, sprigionatasi dalla magia di un territorio ricco di forme nuove, soprattutto geometriche, di colori intensi e squillanti.[…] ». Una carica passionale che non si ferma alla superficie del quadro. Bini, infatti, mostra a Ferrara anche lavori a dimensione più ambientale, dilata il colore lungo la superfice delle pareti, avvolgendo calorosamente chi osserva.

Organizzata dall’associazione Yoruba diffusione arte contemporanea, l’esposizione gode del patrocinio del Comune di Ferrara, Musei Civici di Arte Antica, Ufficio Giovani Artisti, Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, s’inscrive in una proposta di più ampia attenzione all’arte contemporanea, promossa a Ferrara dall’attività della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università degli Studi di Ferrara, nella persona della prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo.

CASA ARIOSTO – via Ludovico Ariosto 67, Ferrara
15 febbraio – 6 aprile 2014
orari d’apertura: martedì – domenica 10.00 – 12.30 | 16.00 – 18.00

Paolo Bini. sa0000. 2013 acrilico su carta gommata su tela 35,4x25,5 cm sa0002.2013 acrilico su carta gommata su tela 80x100 cm

Translate »