home Brevissime Pescara è MATTA IN SCENA 2019

Pescara è MATTA IN SCENA 2019

MATTA IN SCENA è la manifestazione che da quattro anni anima la città di Pescara con eventi di qualità dedicati al Teatro, alla Danza, alla Musica e Altri Linguaggi. L’edizione 2019 si concentra sul tema dell’IDENTITA’ ed è stata illustrata lo scorso 16 gennaio durante la conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Pescara alla presenza dell’Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Annamaria Talone Anouska Brodacz (Rete Artisti per il Matta).
La programmazione 2019, spiegano gli organizzatori, rappresenta un punto di maturazione artistica del progetto per la dimensione multidisciplinare che rispecchia la natura di Artisti per il Matta e nel tema scelto dell’identità si è inteso raccontare come nel presente questa parola abbia una centralità: identità etnica, sessuale, etnica, religiosa, genetica etc. L’Identità ci rimanda alla domanda chi sono io? Ma si definisce a partire dalla relazione con l’altro, per questo è una parola densa di conflitti e contraddizioni. Matta in scena tenta di toccare questi temi, senza dare soluzioni univoche ma aprendo la parola identità ad una relatività di significati e di relazioni umane e culturali.
MATTA IN SCENA apre con un primo appuntamento dedicato al Teatro: ALDO MORTO [TRAGEDIA] è in programma sabato 19 gennaio 2019 alle ore 21.00.
ALDO MORTO [TRAGEDIA]
Testo, regia e interpretazione: Daniele Timpano; Disegno luci: Dario Aggioli e Marco Fumarola; 
Collaborazione artistica: Elvira Frosini; Produzione: Frosini/Timpano.
«Desolato, io non c’ero quando è morto Moro. Aldo è morto senza il mio conforto. Quando Moro è morto, non me ne sono accorto.
Era il 9 maggio 1978.Un attore nato negli anni ‘70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana».
 
A SEGUIRE: INCONTRO CON DANIELE TIMPANO, a cura di Nicola Maiale [storico].

PROGRAMMA COMPLETTO www.artistiperilmatta.org

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org