home Inaugurazioni Pierluigi Pusole – Experiments

Pierluigi Pusole – Experiments

Pierluigi Pusole, Experiments, 2010La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di San Marino annuncia, per il 23 Luglio, l’inaugurazione della mostra Experiments di Pierluigi Pusole, che si protrarrà fino al 5 Settembre nella Galleria delle Logge.

Le opere presentate sono state realizzate per l’occasione dall’artista. Questo nuovo ciclo di dipinti ad acquerello e acrilico su carta è composto da 112 opere suddivise in sette parti ben distinte. Ogni opera è pensata come fosse una monade che concorre a creare una grande composizione che avvolgerà lo spazio espositivo. Il nucleo del lavoro si sviluppa da forme unicellulari che allignano nella superficie bianca del foglio e, attraverso un processo micotico, iniziano a organizzarsi in forme sempre più complesse ed evolute. La materia è così intesa come “vivente”, ma soprattutto come “pittorica”.

L’artista dipinge la ciclicità di un’esistenza che progredisce per accumulazioni additive o per drastiche interruzioni, generando un senso di perenne déjà-vu le cui variazioni sono riducibili tra loro a uno spazio unico e a un tempo omogeneo. Un unicum/continuum dominato da una fitta vegetazione e da ambienti lacustri (l’acqua è il principio della vita, infusa nella tecnica ad acquerello) che sono informati da cromatismi verdi e rossi. La pluralità dell’immagine nasce quindi da una totalità infinitamente divisibile, il cui fondamento è la bio-diversità: quella della pittura, che non è rappresentazione della realtà ma sua stessa artefice.

L’esposizione è arricchita da un catalogo a cura di Edizioni Allemandi con testi di Davide Ferri, Stefano Moriggi e Alberto Zanchetta.

Translate »