home Inaugurazioni Subterfuge – The Gallery Apart

Subterfuge – The Gallery Apart

The Gallery Apart di Roma inaugura sabato 18 gennaio 2014 Subterfuge, una mostra collettiva di artisti internazionali, curata da Mike Waston. Colonna portante del progetto curatoriale è l’Arte, intesa come ancora di salvezza e via di fuga a fronte di una realtà caratterizzata da incertezze e quadri dai contorni poco definiti. Politica, Religione, Economia mondiale, Scienza non costituiscono più agli occhi degli artisti dei sistemi unitari e portatori di verità. L’Arte invece può essere un’alternativa valida in quanto dichiaratamente effimera e inafferrabile, ma non per questo lontana dalla verità. Così, il “sotterfugio” (dal titolo della mostra Subterfuge) si riferisce proprio alla proprietà di finzione dell’arte che può permettersi di celare e svelare allo stesso tempo delle verità, facendosi canale di comunicazione alternativo.

I protagonisti della mostra saranno: il collettivo russo Chto Delat? e gli artisti Ana Pečar (Slovenia) e Oliver Ressler (Austria) che presentano rispettivamente “Shivering with Iris” e “In the Red”, due film in anteprima mondiale che indagano  le possibili alternative all’educazione e alla nostra cultura del debito; Alessandro Rolandi – artista nato in Italia che vive e lavora a  Pechino –  che presenta “Message to the West”’, un’opera realizzata  in collaborazione con artisti cinesi, in cui i messaggi vengono trasmessi al di là dei confini, sfuggendo in tal modo alla censura;  Julia Brown (USA) con il lavoro “The Swim”,  una collezione di opere che attingono alla ricerca sui Wade-in ai tempi dell’America segregazionista, in cui sia i bagnanti bianchi e neri nel 1964 si opposero alla legge che imponeva spiagge separate; Jacopo Natoli (Italia) in collaborazione con Dionigi Mattia Gagliardi e il collettivo artistico Spazi Docili, che esplorano temi quali la proprietà, lo spazio vuoto e l’occupazione nel quartiere Testaccio di Roma.

Subterfuge presenta una ricerca in fieri condotta dal curatore Mike Watson, intitolata “Joan of Art”.  Il progetto – realizzato nel 2012 in collaborazione con la Nomas  Foundation di Roma- ha come obiettivo quello di utilizzare le risorse del mondo dell’arte per ripensare e ridefinire i modelli di educazione e  welfare.

 

THE GALLERY APART

Via Francesco Negri 43 , 00154 Roma

Inaugurazione: sabato 18 gennaio 2014- ore 18.00

dal 19 gennaio al 15 marzo 2014

www.thegalleryapart.it

 

3 6 7 

Translate »