home Brevissime The Phair 3 – 5 maggio Ex Borsa Valori Torino

The Phair 3 – 5 maggio Ex Borsa Valori Torino

The Phair – un neologismo che è un manifesto, sintesi di Photography Fair – è una fiera alla prima edizione dedicata alla fotografia, all’immagine come evento concettuale prima che tecnico e descrittivo del reale. 

La prima edizione di The Phair, apre al pubblico il 3 maggio a Torino nell’ex Borsa Valori, nella centralissima via San Francesco da Paola, e sarà visitabile sino a domenica 5 maggio. 

Il progetto, fortemente voluto da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, è stato concepito per valorizzare in modo esclusivo un linguaggio artistico dinamico e in grande fermento ma che ancora fatica a trovare contesti esclusivamente dedicati. 

Il backstage di The Phair è stato collegiale, si è scelto di coinvolgere un comitato di esperti con imprinting diversi per dialogare, proporre, riflettere sulla natura stessa della fotografia a centottanta anni dalla sua nascita, sulle nuove strade del collezionismo, sulle motivazioni e scelte delle gallerie. Fanno parte della squadra Luca Panaro, critico e docente a Brera, che assume anche il ruolo di coordinatore del gruppo, Lorenzo Bruni, anche coordinatore di The Others che garantisce una family feeling tra le due fiere, Alessandro Carrer, curatore e docente a Urbino, Cristiana Colli, giornalista e curatrice, Giangavino Pazzola, consulente curatoriale di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, e Carla Testore esperta d’arte. 

Le gallerie che partecipano a The Phair sono: 1/9 unosunove, Francesca Antonini Arte Contemporanea, Galleria Alfonso Artiaco, Galleria Enrico Astuni, Valeria Bella, Galleria Continua, Massimo De Carlo, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, Tiziana Di Caro, Doppelgaenger, Fabbrica EOS, Galleria Studio G7 di Ginevra Grigolo, Gagliardi e Domke, Guidi&Schoen, In Arco, Gió Marconi, MATÈRIA, METRONOM, Montrasio Arte, Galleria Franco Noero, Davide Paludetto | artecontemporanea, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Alberto Peola Arte Contemporanea, Giorgio Persano, Photo&Contemporary, Pinksummer, Galleria Poggiali, PrimoPiano – Napoli, Lia Rumma, Tucci Russo, Shazar gallery, Paola Sosio Contemporary Art, Traffic gallery, VisionQuesT 4rosso, z2o Sara Zanin gallery. 

Artisti, collezionisti, curatori, critici saranno invitati a discutere di collezionismo, giovani autori, mercato, committenze e molto altro. Un ricco programma d’incontri, interviste e racconti che potranno essere ascoltati live a The Phair e in streaming sulla web tv (disponibile dal 2 maggio su www.thephair.com

Info: 

thephair@thephair.com

www.thephair.com

FB: @thephairphotartfair 

IG: @thephair_photoartfair 

2 maggio 

16.00 – 18.30 preview su invito
18.30 – 21.00 opening su invito

3 – 4 – 5 maggio 

Apertura al pubblico 12.00 – 21.00