home Notiziario Addio a Francesco Martani

Addio a Francesco Martani

Grave perdita nel mondo dell’arte quella che è avvenuta a inizio settimana con la scomparsa del Professor Francesco Martani. Il professore è stato uno degli ultimi mecenati e collezionisti oltre che artista, era pittore, lui stesso.

Di professione il Professor Francesco Martani era Medico Dentista, ma la sua innata e sconfinata passione per l’arte l’hanno portato a far nascere un Museo a Zola Predosa denominato “Museo C’a la Ghironda”.

Il Professor Martani era collezionista d’arte antica, ma anche di arte contemporanea con una particolare attenzione ai giovani artisti, si poteva definire uno scopritore di talenti.

Ricordiamo in particolare la recente acquisizione da parte del “Museo C’a la Ghironda” di un’opera dell’artista veronese Marica Fasoli. Il suo era un cercare l’opera che lo colpisse per rendere tutti partecipi alla sua gioia di collezionista attraverso il Museo da lui creato.

Persona, il Professore, di grande vitalità, lavorava ancora nel suo Studio Dentistico, ma soprattuto amava la sua creatura, il Museo tenendolo sempre vivo con numerose iniziative culturali.

 

martani

Translate »