home Finissage, Notiziario 5° Premio Arte Laguna – Vincitori

5° Premio Arte Laguna – Vincitori

Oltre quattromila persone hanno affollato le Nappe dell’Arsenale di Venezia per la serata di gala del 5° Premio Arte Laguna. Cuore della serata è stato senz’altro l’annuncio dei vincitori, uno per ogni sezione di concorso, ma in molti hanno approfittato per ssaporare le opere in mostra e assistere alle esibizioni delle 10 performance. Gli artisti premiati sono stati: Miazbrothers, per la sezione Pittura, Daniele Geminiani, Scultura, la britannica Lottie Davies per l’Arte Fotografica, IOCOSE per i Video e La Badini Collettivo perforante per la sezione Performance.

Le motivazioni: Miazbrothers, premiati per l’indagine nell’ambito pittorico e per la ricerca nella dimensione del ritratto che obbliga a un permanente e stimolante tensione dell’occhio, a una necessità di accomodamento e orientamento dello spettatore; Daniele Geminiani per la ricerca formale e concettuale che restituisce una sintesi di grande interesse e poeticità; Lottie Davies per l’accuratezza tecnica, l’eleganza della composizione, l’interessante uso del cromatismo; IOCOSE per il tentativo di rileggere il linguaggio video in rapporto al sistema dei media contemporanei e per la ricerca tecnica; La Badini Collettivo per la sintesi tra tradizione teatrale e innovazione visiva che apre interessanti vie di lettura sulla dimensione della perfomance.

La mostra rimarrà aperta ancora fino al 22 Marzo, ricordando che la collettiva dei 110 artisti finalisti è alle Nappe dell’Arsenale, mentre la Collettiva Under 25 si trova all’Istituto Romeno.

Translate »