home Fiere, Inaugurazioni, Notiziario Affordable Art Fair, Roma

Affordable Art Fair, Roma

Un evento frizzante, dinamico di tre giorni che ospita 50 gallerie provenienti da tutto il mondo e una vasta varietà di arte contemporanea, Affordable Art Fair Roma, si terrà da venerdì 26 a domenica 28 ottobre (inaugurazione il 25) presso la Pelanda, all’interno dell’ex mattatoio a Testaccio.

Affordable Art Fair, la fiera dell’arte accessibile, è un brand affermato nel mondo con fiere annuali a Londra, Bristol, Amsterdam, Bruxelles, New York, Singapore, Amburgo, Città del Messico, Roma, Milano, Seattle, Stoccolma e Hong Kong. La formula ideata dal fondatore Will Ramsay  è semplice: un ambiente non convenzionale, molta arte contemporanea di qualità  –  un’ampia e variegata scelta di opere d’arte, da stampe di noti artisti, a sculture di giovani e sconosciuti fino a pitture di affermati professionisti – a portata di tutte le tasche (il tetto ai prezzi è di 5.000 euro, con l’obbligo di esporli per tutte le opere) con un approccio friendly verso coloro che si accostano per la prima volta al mondo del collezionismo

Il Direttore Marco Trevisan propone per l’edizione romana una serie di eventi, workshop (su fotografia, tecniche pittoriche e scultoree)  e convegni: sabato 27 Ottobre, alle ore 16, Ludovico Pratesi esporrà COME DIVENTARE COLLEZIONISTI D’ARTE, una guida sui primi passi da compiere nel mercato dell’arte contemporanea; Giovedi 25 Ottobre, fino alle 22e30, propone Architectural video projection, con l’opera video che NUfactory produce in collaborazione con i Kanaka Project, un lavoro che dialoga con la parete esterna del padiglione del Macro nel quale gli elementi architettonici guideranno la proiezione creando ritmi e suggestioni che donano un punto di vista altro del luogo. Venerdì 26 Ottobre:  DIGITALIFE 2012 una serata su invito per passare una serata all’insegna delle arti digitali. I Quiet Ensemble con la performance Natura Morta tracceranno la linea immaginaria che porta dall’Affordable Art Fair alla nuova edizione di Digitalife dal 15 novembre al 10 gennaio presso il MACRO Testaccio. Un vero e proprio concerto dove gli unici strumenti musicali utilizzati sono dei frutti e a suonare è esclusivamente l’energia elettrica contenuta al loro interno. 

PROJECT ROOMS“Art is about you. Are you about Art?” Un percorso interattivo tra installazioni e performance.

MOVING COLORS BY WINSOR & NEWTON Cinque artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma saranno i protagonisti di una live performance pittorica con i colori a olio in stick extra fine OILBAR. Ogni studente dell’Accademia realizzerà durante i giorni 26-27-28 ottobre un’opera su tela di grande dimensione con la sola tecnica dell’olio in stick extra fine Oilbar di Winsor & Newton.

I LOW TECH: un salto nell’epoca del passato con 4 artisti che si sono confrontati con una videocamera analogica di Lomography. In mostra le opere sperimentali di Marina Paris, Mariana Ferratto, Thorsten Kirchoff e Nico Vascellari. A cura di Ema Nobile Mino.

SEZIONE AUREA by Liquitex Professional Spray Paint, la Graffiti performance ideata dall’artista KayOne. Noto writer milanese si esibirà in una live performance che durerà 3 giorni, realizzando 1 pannello di mt 3×4 con i nuovi acrilici professionali Liquitex in spray.

OUTDOOR URBAN ART FESTIVAL, il documentario. NUfactory presenta il video documentario, realizzato in collaborazione con Sator Producions, di Outdoor Urban Art Festival.

INTERLUDES Expanded View presenta  una rassegna di 4 giorni nei quali saranno presentate quattro opere, una per giornata,  che ruotano nell’universo di John Cage.
Expanded View invita gli artisti a presentare lavori nel campo della sperimentazione mediale ad ampio spettro: musicale, audiovisuale, installativa, performativa,ecc. – che prendano spunto dall’opera di Cage intesa come un nucleo di possibilità da attualizzare su nuovi piani o punti di vista ancora inesplorati.

Prossimi appuntamenti

2012
Amsterdam 25 – 28 Ottobre
Londra, Battersea 25 – 28 Ottobre
Roma26 – 28 Ottobre
Londra, Hampstead 1 – 4 Novembre
Seattle8 – 11 Novembre
Singapore 15 – 18 Novembre
Amburgo 15 – 18 Novembre 

2013
Bruxelles
 21 – 24 Febbraio
Milano 7 – 10 Marzo
Londra, Battersea14 – 17 Marzo
Hong Kong 15 – 17 Marzo
New York 4 – 7 Aprile
Bristol 26 – 28 Aprile

 

 

 

Translate »