home Anticipazioni, Inaugurazioni, Notiziario Arte Contemporanea a Villa Pisani Nicola Carrino, Arcangelo Sassolino

Arte Contemporanea a Villa Pisani Nicola Carrino, Arcangelo Sassolino

pisaniSabato 14 giugno 2014 alle ore 19,00 inaugura la VI edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani, in Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo – nel vicentino – progetto che invita artisti contemporanei a ideare e realizzare opere inedite che dialoghino con il capolavoro dell’architettura di Andrea Palladio. Il progetto, avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, attuali proprietari della Villa, è coordinato da Luca Massimo Barbero e curato da Francesca Pola, realizzato dall’Associazione Villa Pisani Contemporary Art in collaborazione con A arte Invernizzi.

Quest’anno gli artisti chiamati a misurarsi con l’identità di questo luogo sono Nicola Carrino e Arcangelo Sassolino. Le opere realizzate dai due artisti sono site-specific, pensate per dialogare con il luogo e gli spazi che non sono soltanto spazi espositivo e luogo di memoria attiva e creativa, ma anche luogo abitato e privato, che nella relazione con la sua identità storica apre al visitatore inedite visioni e relazioni. Nicola Carrino ha scelto di misurarsi con l’esterno della villa, ideando per il giardino la scultura “Ricostruttivo Palladio”, un’opera in quattro grandi parallelepipedi, ispirati a “I quattro libri dell’architettura” di Palladio e disposti in maniera da essere percorribili e abitabili. L’opera di Arcangelo Sassolino è invece pensata per il salone centrale della villa, due grandi ritratti dei committenti, Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, realizzati con una particolare tecnica ideativa ed esecutiva. I due ritratti esposti uno di fronte all’altro, invitano il visitatore a ruotare attorno a ciascuno di essi. Un video che descrive le fasi esecutive è presentato nei sotterranei e nei locali delle cantine sarà esposta una nuova “macchina” che in altro modo esprime questa sorta di vitalità intrinseca e connaturata delle materie.

Agli interventi di Carrino e di Sassolino sono dedicati due cataloghi monografici che contengono l’introduzione di Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, i testi critici di Luca Massimo Barbero e di Francesca Pola, apparati bio-bibliografici degli artisti e le immagini delle opere realizzate a Villa Pisani.

Villa Pisani Bonetti
Via Risaie 1, Bagnolo di Lonigo (VI)
15 giugno – 8 novembre 2014
da lunedì a venerdì 15-17, sabato 10-12, la prima domenica di ogni mese 10-12, tutti i giorni su appuntamento

Translate »