home Accademie, Personaggi Cascella, Galliani, Hynd, Notargiacomo | Accademici a Roma Tre

Cascella, Galliani, Hynd, Notargiacomo | Accademici a Roma Tre

Nel corso del 2015, il Senato Accademico dell’Università Roma Tre ha istituito, su proposta del Rettore, e per la prima volta in Italia, il titolo onorifico di “Accademico dell’Università Roma Tre”.
Esso viene conferito a illustri personalità, artistiche e scientifiche, che non appartengono e non sono appartenute, ai ruoli dell’Ateneo e che per le opere realizzate e le pubblicazioni prodotte, hanno assunto speciale competenza nelle discipline di riferimento universitarie e meritata fama, a livello nazionale e internazionale.
L’obiettivo è quello di soddisfare sempre meglio le esigenze di arricchimento culturale della comunità accademica e studentesca, aprendosi alle eccellenze, che operano all’esterno del perimetro dell’Ateneo, in diversi settori creativi della società italiana.
Questa onorificenza è una delle iniziative artistico-culturali più innovative e qualificanti dell’Università Roma Tre, che si affianca alla realizzazione della “Collezione d’Arte Contemporanea”: l’una e l’altra si inquadrano in un orizzonte di intervento strategico nella politica culturale dell’Ateneo, che vede appunto nella diffusione e valorizzazione nell’arte e degli artisti contemporanei un terreno privilegiato per la promozione della qualità e dell’eccellenza della creatività italiana.
Con questa onorificenza (assieme al rilancio del Teatro Palladium come Teatro universitario e allo sviluppo della didattica innovativa, con l’uso di strumenti digitali), continuiamo il rinnovamento della qualità della vita universitaria, per gli studenti, i docenti e gli uomini e le donne che operano nell’area tecnico – amministrativa, nonché per l’intera città.

La cerimonia per il conferimento del titolo di “Accademico dell’Università Roma Tre” si terrà venerdì 8 aprile alle ore 11.00 all’Università Roma Tre nella Sala Conferenze del Dipartimento di Ingegneria Via Vito Volterra, 62 (ex Vasca Navale). Verranno insigniti i Maestri Tommaso Cascella, pittore; Omar Galliani, pittore; Jonathan Hynd, artista; Gianfranco Notargiacomo, pittore dal Rettore, Mario Panizza; dal Direttore Generale, Pasquale Basilicata; dal Direttore dal Dipartimento di Ingegneria, Paolo Atzeni; dal Curatore della “Collezione d’Arte Contemporanea”, Otello Lottini.

Elogium: Paolo d’Angelo per Tommaso Cascella
Mariastella Margozzi per Omar Galliani
Liliana Barroero per Jonathan Hynd
Federica Pirani per Gianfranco Notargiacomo

Testimonial: Andrea Barzini per Tommaso Cascella
Tiziana D’Acchile per Omar Galliani
Michele Mezza per Jonathan Hynd
Fabrizio lemme per Gianfranco Notargiacomo

Translate »