home Incontri sull'Arte, Notiziario Ciclo di Incontri sull’arte urbana – Padova

Ciclo di Incontri sull’arte urbana – Padova

Si terrà, nella splendida cornice di Palazzo Liviano, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, un ciclo di due incontri dedicato allo studio dell’arte urbana. Ospitato all’interno del Corso di Storia dell’arte Contemporanea del Prof. Guido Bartorelli, il ciclo d’incontri si svilupperà in due date, durante le quali sono stati invitati a intervenire e a raccontare le loro ricerche il curatore Fulvio Chimento e il writer Dado. Attraverso il dialogo tra loro e la curatrice Giada Pellicari, le lezioni saranno incentrate sia sull’analisi di un caso curatoriale, sia su quella stilistica del Writing.

Fulvio Chimento porterà l’esperienza di Ailanto, esposizione collettiva con le opere di Cuoghi Corsello e Dado, tenutasi alla Biblioteca Poletti di Modena e all’Orto Botanico di Palermo. Verranno mostrate le immagini degli allestimenti e verrà presentato il libro d’artista realizzato per l’occasione.

Dado, writer bolognese di fama internazionale, invece, analizzerà la disciplina del Writing, attraverso la sua recente pubblicazione Teoria del Writing. Lo stile secondo Dado, edita da ProfessionalDreamers.

L’idea di questi incontri è nata da Giada Pellicari, curatrice d’arte contemporanea e autrice, che da diversi anni si sta occupando dell’argomento, attraverso conferenze e pubblicazioni. Suo il libro Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti, edito da Cleup, un testo incentrato sullo studio teorico di questa cultura visiva.

Date:

Martedì 29 novembre, ore 18.30 – 19.30, aula N di Palazzo Liviano

L’esperienza di Ailanto. Presentazione del catalogo con opere di Cuoghi Corsello e Dado

Intervengono Fulvio Chimento e Giada Pellicari 

Martedì 13 dicembre, ore 18.30 – 19.30, aula N di Palazzo Liviano

Teoria del Writing. Presentazione del libro di Dado        

Intervengono Dado e Giada Pellicari

Info:

Ciclo di incontri sull’arte urbana

A cura di Giada Pellicari

Promosso dal Corso di Storia dell’arte dell’contemporanea

Tenuto dal Professore Guido Bartorelli

Ospiti: Fulvio Chimento e Dado

Aula N di Palazzo Liviano

Piazza Capitaniato, 7 – Padova

 

Translate »