CreArt, Lecce

Il 4 e 5 ottobre  Lecce ospiterà il progetto CreArt- network of cities for artistic creation: una due giorni dedicata all’arte e alla creatività, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Lecce.
CreArt è un progetto europeo di cooperazione culturale per la promozione della creatività artistica, che è stato sviluppato per due anni attraverso il coordinamento della Fondazione Comunale per la Cultura del Comune di Valladolid. Della durata di 5 anni (2012-2017), CreArt costituisce una rete di 14 città rappresentative della diversità e ricchezza culturale europea. La Commissione europea ha considerato CreArt un progetto di vera cooperazione europea che coinvolge Paesi geograficamente situati lungo i quattro assi cardinali del continente europeo e che assicura un vero e proprio scambio tra artisti e pubblico, generando una positiva mobilità transnazionale di artisti ed opere d’arte.

Il 4 ottobre alle ore 17  il MUST, museo storico della Città di Lecce,  ospita Dialogo con Francesco Arena, appuntamento che rientra in una serie di incontri con giovani artisti pugliesi di respiro nazionale e internazionale (nella tappa precedente era ospite Luigi Presicce) aperti agli artisti del progetto CreArt, agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dei licei artistici del territorio. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Adriana Polveroni, direttrice della rivista Exibart e da Lorenzo Madaro, direttore artistico di CreArt-Lecce.

Il 5 ottobre alle ore 11 a Palazzo Vernazza Castromediano avrà luogo l’anteprima della mostra More real than the Real, a cura di Ilaria Bonacossa –  parte di un percorso espositivo itinerante –  che propone le opere (dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni site-specific) degli artisti del circuito CreArt che lo scorso anno hanno partecipato ai bandi locali delle rispettive città aderenti al progetto.

Gli Artisti:
Žygimantas Augustinas (Vilnius-LT)
Ondrej Bachor (Pardubice-CZ)
Ulrich Fohler (Linz-AT)
Lidia Giusto (Genoa-IT)
Eduardo Hurtado (Valladolid-ES)
Márton Ildikó (Harghita County-RO)
Veres Imola (Harghita County-RO)
Radek Kalhous (Pardubice-CZ)
Annalisa Macagnino (Lecce-IT)
Rodrigo Malvar (Aveiro- PT)
Elke Meisinger (Linz-AT)
Marit Roland (Kristiansand-NO)
Virgis Ruseckas (Kaunas-LT)
Adrian Sandu (Arad-RO)
Mark Sengstbratl (Linz-AT)
Germán Sinova (Valladolid-ES)
João Pedro Trindade (Aveiro-PT)

Il 5 ottobre alle ore 18 inaugurazione ufficiale della mostra collettiva del progetto CreArt a Palazzo Vernazza Castromediano. La mostra  si concluderà il 27 ottobre.

Ulrich Fohler (Linz-AT)

Translate »