home Notiziario Dipingiamo con un’artista

Dipingiamo con un’artista

Casoli Pinta, FlyerL’Associazione Culturale Castellum Vetus di Casoli di Atri (TE), da anni promotrice sul territorio di manifestazioni legate all’arte, quale la realizzazione di Casoli Pinta- Museo sotto le stelle, organizza anche quest’anno la scuola estiva di pittura, dal titolo Dipigiamo con un’artista, manifestazione giunta ormai alla sua settima edizione. Dal 5 al 16 Luglio è stata invitata Anna Seccia, nota artista abruzzese attiva da oltre 40 anni come pittrice, che con la sua “Stanza del colore” darà vita ad un interessante work in progress interdisciplinare tra pittura, musica, danza e meditazione, che vedrà coinvolti circa 40 ragazzi di Atri e di Casoli d’Atri.

L’happening-performance in progress de La stanza del colore è un’operazione artistica sperimentata negli ambiti più diversi, fin dal 1998, che promuove la creatività allargata, in modo da ampliare la funzione dell’arte e la sua dimensione culturale e azione sociale come nuova comunicazione attraverso tutti i sensi, con la realizzazione di opere collaborative pittoriche di grandi dimensioni e di forte impatto visivo. I partecipanti seguiranno un percorso che porterà a vedere e percepire la realtà attraverso l’arte del sé, individuale e collettivo, con il segno e il colore, per creare immagini che promuovono l’integrazione tra la dimensione sensoriale/corporea dell’esperienza e quella mentale.

L’operazione artistica di Anna Seccia fa sì che l’opera non veda più un solo performer, ma una collettività di performer che, con tracce vibranti di colore, traducono sulla tela valori universali. Non c’è più un progetto o l’esigenza di rappresentare qualcosa, ma solo l’urgenza del momento e la guida dell’istinto. L’arte entra a far parte, così, della vita di tutti i giorni.

Translate »