I 100 anni della Fontana di Duchamp 1917 – 2017

Domenica 9 aprile 2017, dalle ore 17.00 in poi, presso lo Studio di Architettura He5, in via Falcone e Borsellino n. 38 (Palazzo Ferrini – zona tribunale nuovo, Pescara Porta Nuova) si terrà l’appuntamento “I 100 anni della Fontana di Duchamp 1917 – 2017” a cura di Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai.

In occasione del centenario dalla realizzazione dell’opera “Fontana” di Marcel Duchamp il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA), in collaborazione con lo Studio di Architettura He5, propone una giornata di studi dedicata al Dadaismo e ai protagonisti che hanno gravitato intorno a questo fenomeno culturale. Il pomeriggio si aprirà con la mostra Post DADA di Igor Cascella: un’esposizione in cui l’artista abruzzese «ricompone materiali “culturali” che il nostro vivere produce ma che poi abbandona all’obsolescenza. Il “gioco” straniante che l’artista conduce è quello di riassemblare, riassociare e quindi risemantizzare elementi poveri, ordinariamente scartabili, ritrovati già come frammenti di altro, secondari e demodé. In questo modo Igor Cascella cerca di ricucire analogie, di costruire porzioni di significati possibili, di ridisegnare una logica in ciò che non ha senso, recuperando ciò che è scarto casuale dell’attività umana» (A. Zimarino, F. Speroni, Stand-by Land – Pescara 2009).

A seguire ci sarà la proiezione di alcuni film selezionati da Bruno Imbastaro, fotografo e filmaker. In programma Entr’acte di René Clair (1924), Ballet mécanique di Fernand Léger (1924), Dadaist Film di Duane Richardson (1928) e L’étoile de mer di Man Ray (1928).

Alle 18.30 ci sarà l’incontro-dibattito con Anita Trivelli, docente di Storia e Critica del Cinema, dell’Università d’Annunzio di Chieti – Pescara, autrice del libro Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura (Lindau, Torino 2003, ristampa 2013). Il dibattito sarà arricchito con la visione di alcuni film della regista statunitense.

La giornata si concluderà con lo show-cooking Ricette crudeli. Istruzioni per una dieta dadaista di Maurizio Semplice.

La mostra Post DADA di Igor Cascella potrà essere visitata su appuntamento fino al 16 aprile 2017. Per info contattare l’indirizzo e-mail cappa.artecontemporanea@gmail.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
09/04/2017 / 17:00 - 19:00

Luogo
Studio di Architettura He5