Aldo Damioli Night and Day

La galleria Giovanni Bonelli inaugura nella sua sede storica di Pietrasanta (in Piazza del Centauro 2) unapersonale dell’artista milanese Aldo Damioli.

Oltre una decina di nuove opere compongono la mostra, dal titolo Night and Day, dove gli scenari urbanitipici dell’artista sono equamente suddivisi tra visioni diurne e notturne.

La pittura cristallina e attenta ad ogni dettaglio guida lo sguardo del visitatore in una realtà sospesa, quasi metafisica, dove la luce non genera ombre ma esalta le forme architettoniche degli edifici, veri protagonisti di queste opere. Altro dato caratterizzante, sia nei notturni che nei diurni, è la sensazione di silenzio che si espande dal quadro, oltre la sua superficie. Le città metropolitane di Damioli sono silenziose, prive degli echi a cui siamo ormai fin troppo abituati, e generano una sorta di spaesamento cognitivo proprio per la loro atemporalità, amplificata dalla forma solida e dal colore vivido, quasi assorbente, steso sulle tele.

Aldo Damioli (Milano, 1952. Vive e lavora a Milano). Esponente della nuova figurazione italiana che ha ottenuto importanti riconoscimenti a partire dai primi anni 2000. Ha tenuto mostre in varie istituzioni pubbliche italiane ed estere tra cui: Quadriennale di Roma (1999); Galleria d’Arte Moderna di Bologna(2001), Museo di Arte Moderna di Budapest (2002), II Biennale di Beijing (Cina, 2005); Museo delle Belle Arti di Roma (2005). Nel 2007 è invitato alla mostra Nuovi pittori della realtà al Pac di Milano e all’esposizione Arte italiana 1968-2007 a Palazzo Reale (Milano), entrambe a cura di Maurizio Sciaccaluga. Partecipa alla Biennale di Venezia sia nel 2011 che nel 2015.

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20/07/2018 / 19:00 - 22:00

Luogo
Galleria Giovanni Bonelli