ARTE FORTE | Aspettando il momento

Anche quest’anno lo Studio d’Arte Raffaelli organizza la mostra d’arte contemporanea estiva diffusa all’interno dei Forti del Trentino, ARTE FORTE, che già due anni fa, in occasione della sua prima edizione, ha attirato l’attenzione del pubblico e della stampa nazionale.

ARTE FORTE si svolgerà lungo l’estate 2018, dal 21 giugno al 23 settembre; questa seconda edizione coinvolge dodici gallerie d’arte contemporanea del Triveneto associate ad ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) e ad ASPART (Associazione Galleristi del Trentino).
Ciascuna galleria ha invitato uno o più artisti (diciannove in tutto) di diverse generazioni e nazionalità a riflettere sui temi dell’attesa e della sospensione del tempo, a partire dalla suggestione data dalla curatrice Mariella Rossi “Aspettando il momento”, titolo della mostra.

Il percorso espositivo abbraccia dieci fortificazioni austro-ungariche dislocate in tutto il Trentino. L’evento si conferma capace di intrecciare memoria storica e arte contemporanea aprendo il dialogo tra spettacolari patrimoni del territorio e importanti personalità artistiche di oggi.

Lo Studio d’Arte Raffaelli sarà presente al Forte di Civezzano – Tagliata superiore con le opere di due artisti di livello internazionale: il newyorkese Bäst, che con i suoi collages, nati lungo le strade di Brooklyn, canta la vivacità di chi non vuole arrendersi al macigno del consumismo, mentre l’artista altoatesino Willy Verginer, attraverso l’uso del colore, recupera l’antica tradizione pittorica e scultorea gardenese dello scolpire-dipingendo. Opere emotive che ben si adattano all’ambiente circostante che trasuda, a distanza di cento anni, l’anelito alla vita.

L’inaugurazione si terrà venerdì 22 giugno alle 18:00 presso il Forte di Civezzano.

 



Mappa non disponibile

Data e Ora
22/06/2018 / Tutto il giorno