LITANIA DELLA ROSA

L’Ipogeo Bacile è orgoglioso di ospitare a Spongano la mostra Litania della rosa della famiglia Galliani. È questa una famiglia di grandi artisti che come già in passato i Gentileschi, i Carracci, i Palizzi o i Basaldella, solo per citare i primi venuti in mente, porta avanti una ricerca artistica innovativa pur nel rispetto della tradizione. La peculiarità che contraddistingue i Galliani è che il loro dialogo si esprime con tecniche differenti unendo l’arte concettuale a quella figurativa.
Il padre, Omar, è ormai universalmente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti della cultura del disegno nel mondo essendo stato il primo a portare il disegno, da sempre considerato abbozzo per le idee, al rango di opera finita. Michelangelo e Marika Ricchi sono straordinari scultori in grado di far comunicare il marmo di Carrara, da sempre il materiale per eccellenza in scultura, con materiali oggi più usati come ad esempio il piombo tipico dell’arte povera. Massimiliano, il più giovane è padrone di varie tecniche che vanno dalla fotografia al disegno e racconta la ricerca infinita dell’essere umano nell’ anima di ogni forma di vita sottolineando come le strade dell’esistenza siano infinite.
Questi artisti, con la loro storia e la loro poetica, incarnano a pieno la filosofia che è stata in questi mesi alla base della rassegna di Fortezza in Opera. Professionisti colti e infaticabili hanno saputo conquistare la più grande fama artistica internazionale pur rimanendo coerenti con il loro sentire e lavorando contro le mode del momento avendo sempre ben presente l’antica tradizione italiana. L’arte non è mimesi, non è imitazione, l’arte forse può definirsi come intuizione della Luce. L’arte dei Galliani certamente colpisce per il virtuosismo tecnico, ma va decisamente oltre. I Galliani usano la conoscenza, che è fortezza, per indagare un mondo più profondo; per cogliere la Luce. Grazie alla loro unica sensibilità con questa mostra i Galliani fanno risuonare la magica luce sotterranea e sbocciare la Rosa nella pietra. Si spera che il polline sparso porti buon frutto.

Mostra aperta tutti i giorni dalle 17 alle 21
(nei giorni in cui è previsto spettacolo fino alle 19)
biglietto € 2 intero, €1 ridotto per soci FAI, soci Proloco Spongano e under 18
La visita alla mostra sarà guidata da Laura Sabato

Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
salvatoredellavilla.teatro@gmail.com
FB Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo
FB Compagnia Salvatore Della Villa

 

FORTEZZA IN OPERA
Ipogeo Bacile-Teatro Sotterraneo/Spongano

 

LITANIA DELLA ROSA

di Massimiliano Galliani/Marika Ricchi/ Omar Galliani/Michelangelo Galliani
dal 6 maggio al 9 giugno
inaugurazione sabato 6 maggio ore 18.30



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
06/05/2017 / 18:30 - 20:00

Luogo
Ipogeo Bacile - Teatro Sotterraneo