MANETAS *TIMELINE 2013-14

 

Le mostre oggi si fanno su Facebook, le gallerie sono irrilevanti. Si. No! Non completamente almeno.
Le grandi gallerie si, sicuramente. Queste ultime sono luoghi di alienazione, dove viene glorificata la divisione e la separazine tra i cittadini. Inoltre i loro spazi sono intercambiabili, hanno oggi poca personalità.
Le grosse gallerie fanno le loro vere mostre alle fiere d’arte, in veste di performance commerciali. Sono loro gli artisti, mentre i loro collezionisti – i quali comprano tutti più o meno le stesse cose – sono i curatori. Noi artisti, in quel contesto, siamo “medium” materiale.
Al contrario su Facebook/Instagram/Twitter, riusciamo invece a creare le nostre mostre cosi come le vogliamo veramente: porte e finestre su “qualcos’ altro”. Questo “qualcos’ altro”, a volte ha bisogno di essere trasportato nella “realtà”, mostrato nella sua essenza, fuori dallo schermo del computer.
A rispondere a questo bisogno, sono le gallerie più piccole, gestite da gente che si assume molti rischi, gente appassionata. Questi ultimi mettono a disposizione i loro muri e il loro impegno, si aspettano qualcosa di diverso da quello che si aspettano i grandi galleristi (che hanno poco tempo per queste cose): cercano una relazione. È inutile, relazionarsi oggi non è possibile, o magari potrebbe esserlo se si ripartisse da zero.
La mostra “MANETAS *TIMELINE 2013-14” è un tentativo in questa direzione. La prima di una serie di mostre in cui le opere dell’artista Miltos Manetas (per il quale lavoro), appaiono come rappresentazioni 3D in una simulazione della sua Timeline su Facebook.
La mostra ignora quindi la consuetudine di fare mostre attorno a un tema, o non la ignora affatto ma addirittura la esalta. II tema c’è e, in questo caso, è tutta la vita di Manetas, ogni episodio illustrato in ciascun capitolo di questa serie (infinita) di possibili mostre, progettate all’ultimo momento, in modo da far partire appunto ORA, il mese prossimo, a Milano, nella prima galleria che ha deciso di accogliere un progetto simile, la Galleria PACK.

unnamed



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
29/09/2016 / 18:30 - 22:00

Luogo
Galleria PACK + SPAZIO 22