home Eventi Green Island. Alveari Urbani

Green Island. Alveari Urbani

PR_Green Island 2015_Urban Hives_INGL“Se le api si estinguessero, all’uomo resterebbero solo 3 anni di vita” (Albert Einstein)
In occasione di Milano Design Week (Aprile 2015) e per il periodo di EXPO 2015 (Maggio-Giugno 2015), il progetto internazionale Green Island propone mostre, conferenze, laboratori di cucina e installazioni dedicate al tema della sostenibilità urbana, della salvaguardia delle api e del miele come alimento completo e naturale.
Location privilegiate sono alcuni giardini e spazi pubblici della città. Si parte dall’atrio dalla Stazione Garibaldi con la prima mostra in Italia di arnie d’artista, per seguire con lo ‘sciame urbano’, un percorso circolare attraverso le porte storiche della città con una serie di eventi dedicati al mondo delle api e alla biodiversità urbana.
Oltre 40 artisti e designer internazionali tra cui Atelier Van Lieshout (NL); Nadim Karam (Lebanon); Katia Loher (CH); Simone Berti (ITA); Bee Collective (NL); Igor Sovilj (Bosnia Herzegovina); Polonca Lovsin (Slovenia); Driant Zaneli (Albania); Daniel Gonzales (Mexico); Ton Matton (NL); Andrea Bianconi (ITA); Katia Loher (CH); Paul Clemence (USA); Judith Cowan (UK); CRTLzak (ITA); Lois Weinberger (Austria), sono invitati a creare nuovi prototipi di alveari urbani,  realizzati da artigiani locali e installati in diversi giardini di Milano.
L’adozione di alveari urbani nelle città è già diffusa in molte parti del mondo: Parigi, Berlino, Londra, NYC, Sydney. Si tratta del maggiore evento urbano dedicato al mondo delle api e degli impollinatori realizzato a Milano. Un’importante riflessione culturale sul rapporto uomo-ambiente, in un percorso inedito tra arte ed ecologia.
Perciò il progetto innovativo Green Island. Alveari Urbani è stato selezionato tra i più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli EXPO 2015 e ha raggiunto il primo posto nelle votazioni del contest a inviti Tavola Periodica.

Alveari Urbani è in partnership con importanti enti pubblici e privati: Comune di Milano; Regione Lombardia; Camera di Commercio Milano; Expottimisti; Museo Alessi; Centostazioni- Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; PromoGiardinaggio; FAI (Fondo Ambiente Italiano); Legambiente; Politecnico; MUBA (Museo Bambini); Facoltà di Agraria Milano; COOP Lombardia; Atelier del Paesaggio; Spazio Lombardini22; Green Point Milano; Ponti x Arte; BikeMI; SamarLegno; 5VIE Arte&Design.
Oltre a media partners di prestigio, tra cui Artribune, Gardenia, Paysage, extraMilano.

È promosso in collaborazione con Mielizia-CONAPI rete dei maggiori produttori di miele BIO in Italia.  Il progetto è parte del circuito di ricerca EU, in collaborazione con Università Middlesex di Londra.

Alveari Urbani è un progetto Pet&Bike friendly: seguici in bicicletta col tuo amico a 4 zampe!
www.amaze.it

Translate »