home Eventi Indian Paths, Bari

Indian Paths, Bari

Nell’ambito della mostra delle opere di Jimmie Durham Wood, Stone and Friends, in corso fino al prossimo 31 agosto al Teatro Margherita, il 4 luglio un appuntamento da non perdere: Indian Paths – passeggiate nell’arte nativa americana tra musica e letteratura. Per l’occasione Laura Coltelli, professore ordinario di Letteratura angloamericana all’Università di Pisa, tra i massimi esperti di letteratura dei nativi americani, ed Emanuele Arciuli, pianista classico, da sempre attento ai linguaggi della contemporaneità e interprete di numerose opere di compositori nativi, guideranno il pubblico tra le opere esposte.La mostra di Jimmie Durham ci consente di porre l’attenzione su una produzione artistica tanto interessante e ricca quanto poco conosciuta in Italia. I nativi americani, che hanno alimentato l’immaginario collettivo di intere generazioni, troppo spesso sono liquidati come fenomeno folcloristico, ridotti a immagini stereotipate, e comunque considerati come memoria del passato, fra leggenda e realtà.
Invece la nazione indiana è più viva che mai e, lottando per affermare la propria cultura, ha trovato nell’espressione artistica una via importante e felice. Non solo arti visive, ma anche danza, musica, letteratura, teatro e cinema.
Un’espressione artistica varia, complessa, perfettamente inserita nella postmodernità con un’autorevolezza che rifugge da ogni cliché e si afferma sempre più a livello internazionale.
Ci è sembrato interessante, allora, far “parlare” quest’arte in una sorta di passeggiata, tra le opere – ricche di implicazioni e memorie – di Jimmie Durham. Ci condurranno in questo percorso due guide d’eccezione Laura Coltelli ed Emanuele Arciuli.
L’appuntamento, a ingresso libero, è alle ore 18.00 di giovedì 4 luglio 2013 al Teatro Margherita.

untitled_0

Roberto Sala

Art director della rivista Segno insegna Grafica editoriale all’Accademia di Belle Arti di Brera

Translate »