home Festival, Notiziario Jacob Kirkegaard all’Auditorium Parco della Musica

Jacob Kirkegaard all’Auditorium Parco della Musica

Occorrono occhi e orecchie pronte per recepire ogni singolo sibilo proveniente dalla singolare composizione Aurora Borealis Live Concert realizzata dal vivo dal sound artist Jacob Kirkegaard (Danimarca, 1975) domenica 10 febbraio nello Spazio Ascolto dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Eseguita in occasione dell’opening di Equilibrio Festival 2019 – rassegna dedicata alle tendenze contemporanee europee della danza e delle espressioni che le circondano (dalle arti visive a quelle performative) quest’anno incentrata sui paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia e Islanda) da cui il titolo “Aurora Boreale a Roma” – la live performance è stata ideata catturando i segnali delle onde VLF emesse dall’aurora boreale con dei ricevitori elettromagnetici mentre ulteriore materiale sonoro è stato fornito dall’Inspire Project della NASA. Obiettivo ultimo di Kirkegaard è invertire i sensi dello spettatore spostando la sua attenzione dalla visione oculare del fenomeno dell’aurora alla sua percezione uditiva offrendo, così, l’opportunità di ascoltare il suono della luce. La fruizione dell’esibizione, in un ambiente insonorizzato e quasi privo d’illuminazione, ha potenziato la concentrazione dell’uditore, invitato a sedersi al centro della sala e a chiudere gli occhi. Di seguito il link per godere di un piccolo frammento del live:

 

La performance in loop potrà essere nuovamente ascoltata mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio dalle 18 alle 21.

Sempre a firma del danese, nello spazio SOUND CORNER, ubicato accanto alla Sala Petrassi, prende vita il progetto ELDFJALL (2019, ‘23), realizzato in collaborazione con Gallery Tom Christoffen. Visibile fino al 28 febbraio, ELDFJALL consiste in una serie di registrazioni, sotterranee e non, effettuate con microfoni acustici collocati ad una distanza molto ravvicinata dalla caldissima attività geotermica presente in Islanda. Mentre i suoni più condensati, pulsanti e tremanti sono stati catturati utili

zzando i sensori di vibrazione posizionati sotto la superficie terrestre, in vari punti intorno ai geyser. Accompagnano queste riproduzioni sonore sei fotografie scattate da Kirkegaard durante le rilevazioni sopra descritte. Immagini che illustrano i colori caratteristici del terreno vulcanico da cui hanno origine questi fenomeni. Contrastanti toni, caldi e freddi, divengono così allegoria del celato conflitto tra forze opposte. Seduto nella piccola stanza, il pubblico è investito da una serie di suoni che fanno vivere l’esperienza documentata ed esperita in prima persona dall’artista trasportandolo, metaforicamente e visivamente, in un luogo sconosciuto alla maggior parte della popolazione mondiale. L’esperienza, unica nel suo genere, produce vari stati d’animo suscitando nell’utente positive reazioni. 

Jacob Kirkegaard (1975) ha ricevuto il suo MA presso l’Academy of Media Arts di Colonia nel 2006. Il suo lavoro sonoro è pubblicato da etichette discografiche come Important Records (US), Touch (UK), mAtter (JP) e Posh Isolation (DK). Kirkegaard ha suonato e mostrato il suo lavoro nei musei, festival e concerti di tutto il mondo, inclusi il MoMA, l’Issue Project Room, la Menil Collection, la Rothko Chapel, il Museum of Jurassic Technology e Stanford University, Transmediale, KW e SCHIRN Kunsthalle, Mori Art Museum, Aichi Triennale e Super Deluxe, The Sydney Biennale eat ARoS, il Museum of Contemporary Art e Louisiana Museum of Modern Art. Kirkegaard è membro del collettivo sonoro freq_out, creato da CM von Hauswolff. Nel 2016, Kirkegaard è stato l’artista sonoro in residenza presso la Oxford University.

 

Aurora Borealis Live Concert” di Jacob Kirkegaard

Live performance 10 febbraio h17 e h18:30

Performance in loop 20 e 21 febbraio dalle 18 alle 21

“ELDFJALL” di Jacob Kirkegaard

fino al 28 febbraio 2019

Sound Corner / 47

Ingresso libero

 

Spazio Ascolto

Ingresso libero

Auditorium – Parco della Musica

Via Pietro de Coubertin, 30 – 00196 – Roma

tel: +39 0516 80241281

email: info@musicaperroma.it

sito: https://www.auditorium.com/