home Notiziario La gaia età

La gaia età

La gaia età è il titolo della collettiva in corso alla Galleria Marconi di Cupra Marittima (AP), a cura di Renato Bianchini, che raccoglie opere di quattro giovani artisti catanesi: Roberto D’Alessandro, Marco Incardona (che si avvale della collaborazione del performer Salvatore Di Gregorio), Francesco Insinga, Lidia Tropea e Fabrizio Spucches. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Galleria White Project di Pescara, è il secondo appuntamento della rassegna Troppo (la Galleria Marconi esagera).

Dal testo critico di Renato Bianchini: “Il contesto paesaggistico etneo diventa lo sfondo di una realtà giovanile che fa da baricentro ad una iconografia dalla qualità compositiva classica e di gusto pittorico, pur se i linguaggi utilizzati dagli artisti sono derivanti da altre discipline.
Così fotografie, video e performances offrono una molteplicità di immagini che diventano rappresentazione di un meraviglioso scenario, di derivazione arcadica, che si porge gradevolmente allo sguardo degli spettatori.
In mostra le emozioni sono il modello principe dell’eloquente esaltazione della giovinezza, anche quando con la forza della modernizzazione tratta argomenti dell’attualità contemporanea raccontati attraverso le immagini della video arte con realismo e ironia per fare, in questo caso, da preludio al susseguirsi di fatti improvvisi
”.

Translate »