home Notiziario, Recensioni in Breve Outdoor Festival:anticipazioni dalla Wunderkammern di Roma

Outdoor Festival:anticipazioni dalla Wunderkammern di Roma

Con Wunderkammern goes beyond la galleria Wunderkammern di Roma ha inaugurato sabato 17 settembre una collettiva che anticipa di ben due settimane l’apertura dell’Outdoor Festival 2016, evento ormai noto nel contesto della street art capitolina. I dieci artisti invitati presentano, negli spazi della sede di via Gabrio Serbelloni, opere realizzate con differenti media incentrate sul tema del limite e del superamento, questione su cui quest’anno ruota la manifestazione.

Varcando la porta d’accesso lo spettatore è immediatamente accolto dalle accattivanti fotografie di Alex Fakso e dalle immagini astratte dipinte a spry su vetro del padovano Joys. Poco più in là il suo sguardo è catturato dagli stencil politico-satirici di AFK, dalle irriverenti frasi di Vlady e dal suo Borders (un rotolo di carta igienica stampata su un comune porta-rotoli in metallo), dalle divertenti serigrafie di Honet e, infine, dalle colorate tavole prodotte in collaborazione dagli spagnoli Xabier XTRM e Sebas Velasco. Di respiro diverso sono, invece, i lavori che trovano collocazione nel sotterraneo dove gli accesi pannelli di Kuril Chto si avvicendano alla light box ! di Mobstr ubicata all’interno della cella frigorifero dell’ex-frutteria, precedente destinazione dell’immobile. Conclude l’esposizione Open Yours Eyes, Close Your Eyes di Virgilio Villoresi, un’installazione mobile che grazie alla trasposizione della sua ombra sulla parete produce un gioco d’effetto capace di incantare qualsiasi tipo di pubblico, dai bambini agli adulti più schivi.

Una mostra calibrata, ideata col fine di incuriosire l’utente, che immergendosi in ogni singolo intervento proposto, riesce ad intuire in pochi attimi le connessioni e le aperture verso “l’oltre” ovvero di trasportare la sua mente al di là dei confini convenzionalmente prestabiliti.

Photo Credits: Alberto Blasetti, Alessandro Barattelli.

Wunderkammern goes beyond

fino al 06 ottobre 2016

Wunderkammern Roma

via Gabrio Serbelloni, 124 – 00176 – Roma       

ingresso libero

orario: martedì-sabato 17:00-20:00. Per appuntamento: +39 3498112973

info: tel. +39 06 4543 5662

wunderkammern@wunderkammern.net

www.wunderkammern.net

Co – produzione con Outdoor Festival

Institutional patronage: Municipio Roma V

Cultural Partners: IED

Media Partners: Widewalls, Zero

Technical Partners: Eurograph

Translate »