home Recensioni Proroga della personale di Nagasawa- Torrione Passari, Molfetta

Proroga della personale di Nagasawa- Torrione Passari, Molfetta

 

 Le opere site-specific di Hidetoshi Nagasawa realizzate per il Torrione Passari di Molfetta resteranno in loco fino al 30 marzo 2014. La proroga della mostra è stata fortemente voluta dal Comune di Molfetta e dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo) che hanno riscontrato con grande soddisfazione un notevole afflusso di partecipanti. Frutto di un soggiorno nella cittadina pugliese, il maestro giapponese ha concepito la mostra (a cura di Giacomo Zaza e coordinata da Michela Casavola) prestando particolare attenzione al territorio circostante. A testimonianza di ciò, il video del Gruppo Farfa –proiettato nella sala d’ingresso-  racconta il percorso creativo scaturito dall’incontro tra l’artista e gli spazi del Torrione Passari. Tutte le installazioni scultoree di Nagasawa rinunciano alla loro massa per svelare la possibile incorporeità della materia in un gioco che segue forma e perimetro degli spazi. Imponenti travi di legno come sospese sembrano misurare il luogo e celano una sapiente progettualità e conoscenza del materiale: nell’opera Un altro orizzonte due travi si incrociano perpendicolarmente passando attraverso un anello di ferro e sostenendosi mediante un equilibrio di spinte che culmina in due cubi in ferro 80×80 cm; in Vento di tempo zero un tronco verticale sorregge un foglio in alluminio sviluppato in verticale. Come in un cantiere di una cattedrale medievale, questi lavori percorrono lo spazio con sapienza strutturale e sembrano costituire le basi portanti per dei lavori destinati all’eternità. Le travi e i tronchi ci ricordano architravi e centine per delle costruzioni progettate per l’infinito. A conclusione del percorso, l’opera Spirale nel cielo segue lo spazio circolare del Torrione in un vortice che costringe lo sguardo ad alzarsi verso il cielo, verso una dimensione dove tempo e spazio si fanno eterei e la presenza materica della scultura diventa altro da sè.

 La mostra regala uno straordinario excursus nella poetica dell’artista da sempre espressione di equilibrio tra materia e spirito. E’ visitabile tutti i giorni negli orari: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.30; ingresso gratuito.

Torrione Passari

via S.Orsola 13, centro storico – Molfetta (Bari)

www.torrionepassari.it

 

Hidetoshi Nagasawa - Molfetta 2013 Hidetoshi Nagasawa Torrione Passari 2013-2014 1 2 3 Hidetoshi Nagasawa, Torrione Passari 2013 foto di Annamaria La Mastra

 

Translate »