home Fiere, Inaugurazioni, Notiziario Real Venice / Kapoor / Penelope’s Labour

Real Venice / Kapoor / Penelope’s Labour

Nella concitazione di queste giornate veneziane, l’Isola di San Giorgio Maggiore è la location di ben due interessanti occasioni collegate alla Biennale Arte. Fino al 27 Novembre si può ammirare l’installazione Ascension del grande artista indiano Anish Kapoor, realizzata all’interno della Basilica di San Giorgio, laddove materializza il paradosso della colonna di fumo. L’evento è curato da Lorenzo Fiaschi e realizzato grazie alla collaborazione della Galleria Continua, di dell’azienda Illycaffè e della Fondazione Giorgio Cini.

Dal 4 Giugno al 30 Settembre, a cura di Elena Foster, è visitabile la mostra fotografica Real Venice, organizzata dall’Associazione Britannica Venice in Peril. La mostra, che costituisce un’iniziativa speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia del Padiglione Italia, raccoglie gli scatti, appositamente realizzati a Venezia da alcuni dei più grandi fotografi contemporanei, come: Lynne Cohen, Philip-Lorca diCorcia, Antonio Girbés, Nan Goldin, Pierre Gonnord, Dionisio Gonzalez, Candida Höfer, Tiina Itkonen, Mimmo Jodice, Tim Parchikov, Matthias Schaller, Jules Spinatsch, Robert Walker e Hiroshi Watanabe. Catalogo pubblicato da Ivorypress.

Non annoverata nel programma della Biennale, ma evento di assoluto spessore è la mostra di arazzi e tappeti antichi e contemporanei Penelope’s Labour: Weaving Words and Images, promossa e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini. Con la curatela di curatori Adam Lowe e Jerry Brotton, sono esposti lavori di Azra Aksamija, Lara Baladi, Alighiero Boetti, Manuel Franquelo, Carlos Garaicoa, Craigie Horsfield, Grayson Perry e Marc Quinn.

Translate »