home Notiziario Riviste riviste…

Riviste riviste…

L’Associazione Culturale AR.RI.VI. (Archivio Ricerca Visiva) di Milano, con la collaborazione curatoriale di Valentina Rapino, propone fino al 15 Gennaio 2011 la mostra Riviste Riviste… dedicata, come il titolo lascia facilmente intendere, alle riviste d’arte (e cultura) degli anni ‘70 e ‘80. La raccolta, in buona parte proveniente dal fondo dell’archivio o acquisita attraverso prestiti e donazioni, conferma una continuità di ricerche e di interessi tra due decenni che oggi si tende erroneamente a contrapporre, ponendo maggiore attenzione sugli aspetti più stereotipati e pubblicizzati. Le riviste sono tra loro molto diverse e non sono solo dedicate all’arte visiva, ma anche all’estetica, alla letteratura, alla semiotica, spaziando fra i più diversi ambiti culturali; alcune sono periodici a diffusione internazionale, altre sono numeri unici, opere di artisti o bollettini di gallerie e, in ogni caso, testimoniano l’enorme ricchezza delle ricerche del periodo, il vivo sperimentalismo nelle modalità di espressione, l’attivo spirito critico nei confronti della contemporaneità, unito a una forte necessità di codificare la comunicazione massmediale. Centrale è il ruolo dell’artista, spesso ideatore o direttore di una o più testate, il cui intervento ben differisce dalle allora canoniche tipologie di comunicazione.

Le riviste esposte: Acrobat mîme parfait, A.E.I.U.O., Alfabeta, Artecultura, Arte postale !, Arte e Società, Art International, Artitudes, Artforum, Art Language, ArteinUmbria, Art in America, Aut Aut, Avalanche, Brera Flash, Calibano, Centroarte, Cervo volante, Color, Creativa, D’Ars, Data, Fascicolo, Figure, Flash Art, Gala, Galleria del Cavallino, Galerie Jule Kewenig-Frechen-Bachem, Gazzetta ufficiale di Luca Patella, Geiger, Gli occhi dello stupa, G7 studio, Heute Kunst, Il caffé, Il cerchio di gesso, Il Giornale dell’Arte, Il milione, Il Verri, In, Inpiù, Interfunktionem, Ipotesi d’artista, Ipso Facto, Iterarte, Juliet, La busta, L’arte a stampa, La casa di Dedalo, La Cità di Riga, La tradizione del nuovo, Le Arti, Le Arti news, Lapis/Arte, Lectures, Lorenzo il Magnifico, Lotta poetica, L’uomo e l’arte, Marcatré, Merdre, Méla, Meta, Metafore, Micromega, Modo, Nac, Nucleo arte, Op. cit., Opening, Opus international, Parachute, Parol, Prospettive d’arte, Quaderni d’Arte della Valle d’Aosta, Questarte, Rivista di estetica, Schema informazione, Segno, Skema, Spazioarte, Stilo, Studio International, Studio Marconi, Tau/ma, Terzoocchio, The Fox, TriQuartely 32, Utopia, VS, Zeta.

Per l’occasione, la nostra rivista mette a disposizione del pubblico interessato all’abbonamento 2011, alcune copie gratuite del numero 1 (Ottobre 1976) ristampate in occasione dei trenta anni di pubblicazione.

Translate »