home Fiere, Notiziario Roma. Day two

Roma. Day two

Accademia delle Accademie, veduta dell'esposizioneRoma. The road to contemporary art va dritto per la sua strada. Il secondo giorno è inevitabilmente quello in cui gli appassionati e gli addetti ai lavori approfittano per gustare mostre ed eventi collaterali, a partire dall’interessantissima Cose mai viste, curata da Achille Bonito Oliva, ospitata nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia e dedicata al collezionismo privato, in particolare alle collezioni Berlingieri, Dalle Nogare, Di Maggio, La Gaia e Morra Greco.

Altra occasione imperdibile è il tour Accademia delle Accademie, evento possibile solo nella città capitolina, grazie alla presenza di prestigiose e affascinanti istituzioni straniere, che coi loro borsisti contribuiscono da secoli alla vita culturale romana; gli istituti che hanno aderito sono: American Academy in Rome, Real Academia de España en Roma, Accademia di Romania in Roma, Académie de France à Roma Villa Medici, Istituto Svizzero di Roma, Forum Austriaco di Cultura Roma, The British School at Rome, Accademia di Danimarca in Roma, Istituto Polacco di cultura di Roma, Circolo Scandinavo e Goethe-Institut Rom.

La notte trascorsa ha dato a tutti, dopo la frenesia per le inaugurazioni di ieri, il tempo e la calma per riflettere un po’ a freddo. Se qualcuno è stato al MAXXI, ha visitato il nuovo padiglione del MACRO, ha girato tra le offerte delle gallerie in Fiera, ci lasci un commento, lo leggeremo volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »