home Eventi, Vernissage Schermo dell’arte Film Festival

Schermo dell’arte Film Festival

E’ alle porte la VI edizione dello Schermo dell’arte Film Festival a Firenze. Il Festival si terrà dal 13 al 17 novembre 2013 con il consueto programma diviso in vari appuntamenti: Cinema d’artista (film realizzati da artisti); Sguardi (documentari sulle storie e i protagonisti dell’arte contemporanea); Focus on (omaggio agli autori più rappresentativi del cinema d’artista internazionale); Festival Talks e VISIO – European Workshop on Artists’ Moving Images II edizione (laboratorio d’arte).

Quest’anno il Festival- diretto da Silvia Lucchesi- incontrerà la città nella formula di evento diffuso, proponendosi nei principali siti d’arte contemporanea della città come la Strozzina e il Pecci, oltre che nelle sedi istituzionali dell’Accademia e dell’Università.

Saranno proiettati 25 pellicole, tra documentari e film d’artista, di cui 16 anteprime italiane. I lavori che verranno presentati sono tutti legati ad una riflessione di carattere sociale che attraverso il potere del film diventa testimonianza diretta della realtà, vista e interpretata dall’occhio dell’artista. Molti gli artisti che parteciperanno al Festival come ospiti ai talks e alla giornata inaugurale: il fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto; l’artista britannico vincitore nel 2005 del Turner Prize Simon Starling; l’artista albanese Adrian Paci; lo scultore e film maker lituano Deimantas Narkevicius; Alain Fleischer, regista e fondatore del centro di arti contemporanee Le Fresnoy. Ad aprire il festival sarà, il 13 novembre 2013, INSIDE OUT: THE PEOPLE’S ART PROJECT del regista Alastair Siddons, racconto cinematografico di uno dei progetti fotografici più originali ad oggi mai realizzati. Protagonista il  francese JR, che ama definirsi “artivist” a metà strada tra artista e attivista, che è riuscito a coinvolgere gli abitanti di vari luoghi del mondo in una serie di giganteschi ritratti incollati sui tetti di Rio de Janeiro, sul muro di separazione tra la Palestina ed Israele, sulle case dei sobborghi parigini di Clichy-sous Bois.

 

Lo schermo dell’arte Film Festival – sesta edizione

Odeon Firenze

Villa Romana, Museo Marino Marini, CCC Strozzina,

Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze,

Accademia di Belle Arti, Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci,

Mediateca Toscana

13 – 17 novembre 2013

 

Duane Michals - The man who invented himself di Camille Guichard - Terra Luna Films. Francia, 2012 2

Translate »