home Recensioni Uno sguardo alla tradizione: i presepi di Marcello Aversa

Uno sguardo alla tradizione: i presepi di Marcello Aversa

 Ecco a voi uno storico marchio della tradizione gastronomica milanese che ha deciso di promuoversi, promuovendo l’arte: Formec Biffi, dal 2009 impegnato nel sostegno della cultura  e dell’arte contemporanea attraverso la gestione della Galleria Biffi Arte di Piacenza. 

Con una spiccata sensibilità nei confronti dell’artigianato questo dicembre lo spazio Biffi Arte ha inaugurato la mostra di Marcello Aversa, intitolata Un lungo viaggio. Dalla creazione dell’uomo all’uomo che crea con la terra : una variegata esposizione di presepi in miniatura che l’artista salernitano ha realizzato in terracotta secondo le tecniche più antiche della tradizione partenopea. Con la dovizia di un miniaturista medievale, Aversa tratta ogni singola scultura ( di dimensioni che vanno dagli 8 mm sino ad un massimo di 10 cm) nei minimi particolari, dando la possibilità di racchiudere in una mano l’intera scena di una storia che parla di tradizione, trasmissione culturale e memoria della creazione. I gruppi presepiali immortalati nella terracotta monocroma dall’artista tramandano una tradizione fatta di saperi e tecniche antiche e, al tempo stesso, rinnovano il sapore di un’atmosfera natalizia che viene da lontano.

A fare da cornice ai presepi di Aversa sono i tappeti della collezione di Achille Armani e Alberto Binecchio, titolari della Galleria Malair a Piacenza.

Galleria Biffi Arte 

P.zza Sant’Antonino – Via Chiapponi 39 – 29121 Piacenza

apertura: da martedì a domenica 11,00 – 19,00

 

Presepe_2.Light

 

Translate »