Pronta al via la 36ª edizione di Arte Fiera, appuntamento che come ogni anno offre un ampio ventaglio di incontri, convegni e presentazioni che ne fanno una vetrina aperta a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori quanto mai ampio. Dal 27 al 30 Gennaio, il programma della Fiera si articola tra l’esposizione generale, gli incontri di Art Talks, le presentazioni editoriali all’Art Cafè e diversi progetti speciali come il Premio Videoinsight ®, promosso dalla psicologa, psicoterapeuta e collezionista Rebecca Russo, la sesta edizione del Premio Gruppo Euromobil, rivolto ad artisti under 30 italiani e stranieri le cui opere sono esposte in Fiera, il progetto Aquariva by Marc Newson, l’esposizione 18 portraits celebrating 180 years of Woolrich del fotografo americano Douglas Kirkland. Il Pad. 22 vede lo svolgersi del progetto curatoriale On the spot, ideato da Paco Barragán, curato insieme ad Amanda Coulson e Oliver Kielmayer. La sfida lanciata è: “si può, in un giorno solo [27/28 Gennaio, ndr], concettualizzare, selezionare, allestire ed inaugurare un’esposizione di opere nel contesto di una fiera d’arte? E può un curatore esprimere concetti quali “la partecipazione dello spettatore” e “l’esperienza dal vivo” nel contesto di una fiera d’arte?“.
Torna ovviamente Bologna Art First, progetto realizzato in collaborazione con la Città di Bologna e giunto alla 7ª edizione, quest’anno chiamato A bordo del Cuore d’Oro, titolo preso in prestito dal nome dell’astronave sulla quale il protagonista di Guida Galattica per Autostoppisti, di Douglas Adams, viaggiava per la Galassia. Dal 27 Gennaio al 26 Febbraio, a cura di Julia Draganovic, camminando per il centro storico si scoprono 10 posizioni artistiche in un percorso eterogeno ed ecclettico che, lungi dal voler dimenticare la crisi, prende una distanza sdrammatizzante per stimolare riflessioni non scontate.
Sabato 28, la notte si illumina e l’arte contemporanea invade il centro storico di Bologna con Art White Night, serata straordinaria con l’apertura gratuita fino mezzanotte delle installazioni del Bologna Art First, dei musei, delle mostre, delle gallerie d’arte, negozi, a cui si aggiungono eventi, iniziative, videoproiezioni.
A completare l’offerta, Arte Fiera Off, calendario di mostre, film, festival di arti, performance d’artista ed eventi organizzati a Bologna e in Emilia-Romagna in concomitanza con Arte Fiera Art First, i cui dettagli in continuo aggiornamento trovate al seguente link.