Artekne

Renato Bianchini curatore della rassegnaSi svolge nella splendida location del Palazzo Gattini a Matera la terza edizione di Artekne. Dal 26 al 29 Maggio gli stand si apriranno al pubblico, mentre l’arte contemporanea invaderà le strade di Matera e il suo centro storico in un percorso unico che diventerà un viaggio intimo e personale per ogni visitatore con le installazioni di artisti italiani e internazionali, emergenti e affermati. All’ingresso di Palazzo Gattini, accoglierà i visitatori la video installazione L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro di Rossella Biscotti, che fa parte del percorso La specularità imperfetta, antologia di video-arte a cura di Renato Bianchini, curatore anche dell’intera manifestazione in collaborazione con l’ideatrice dell’evento Giuseppina Travaglio; il catalogo verrà presentato da Gianluca Marziani.

Tra gli ospiti internazionali di rilievo Santiago Sierra, Ciprian Muresan, Regina Josè Galindo, Vanessa Beecroft, Carlos Amorales, Michelangelo Consani, Damir Niksich, Hiwa K, Driant Zeneli. Focus speciali su Mimmo Rubino, Andrea Marcoccia, Giuseppe Restano, Filippo Minelli, Alessandro Di Carlo, Simone Cortese (ilovetu), Carla Mattii, Rocco Dubbini, Pastorello, Marco Purè, e su Sleepers, mostra dell’artista rumeno István Betuker.

All’interno della kermesse, torna anche il Premio Artekne, mentre è in allestimento alla Pinacoteca provinciale di Potenza la personale di Paola Risoli, Contenuti Speciali, presentata da Il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata dei Goti, artista premiata lo scorso anno per l’opera Agile: handle with care.

Translate »