home Anticipazioni Luigi Presicce / Teatro Romano / Lecce

Luigi Presicce / Teatro Romano / Lecce

Luigi-Presicce-e-Maurizio-Vierucci-Oh-Petroleum-Il-giudizio-delle-ladre-5-480x320Anche quest’anno i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce mettono in scena, nel Teatro dei luoghi Fest, un’intensa programmazione estiva di eventi e spettacoli.

Nell’ambito della sezione Arti Visive, a cura di Marinilde Giannandrea, il 23 luglio (ore 19.00, nel Teatro Romano) Luigi Antonio Presicce e Oh Petroleum si esibiranno nella performance Il Giudizio delle ladre, lavoro già presentato nel 2013 ad Art City Bologna.

Ancora una volta, la rivisitazione dei temi iconografici sacri è protagonista dell’intervento di Presicce, che in questo caso mette in atto una libera interpretazione delle quattro scene del ciclo di affreschi giottesco della Cappella degli Scrovegni a Padova.

La flagellazione, Il bacio di Giuda, Cristo davanti a Caifa e Pentecoste, quest’ultimo presentato in video, rappresentano i quattro atti che compongono la performance.

Tali affreschi, così come i passi biblici, sono assurti come momenti di riflessione ed ulteriore elaborazione di storie consolidate, che offrono – nella tradizione cristiana – una morale canonica. L’impossibilità per il cristiano cattolico osservante di metter in discussione il dogma stigmatizzato dal passo biblico, trasposto in immagine e quindi divulgato attraverso “l’arte ufficiale” nel corso dei secoli, si trasforma nel lavoro di Presicce in interpretazione sacrale, ma laica; qualla trasposizione critica di chi razionalmente si confronta con la fede e le Scritture, e conseguentemente con l’arte che ne è stata espressione fedele per lungo tempo.

Presicce giunge così a porre sotto nuova luce le figure di Cristo e Giuda; a dare inedita dignità ai comportamenti delle gazze, emblema egli amanti per la vita, inseparabili sino alla morte.

 

Translate »