home Notiziario Mastio della Cittadella CON-TA-CI | Torino

Mastio della Cittadella CON-TA-CI | Torino

E’ appena cominciato il grande mandala CON-TA-CI al Mastio della Cittadella di Torino 

 

Dall’incontro di Marica Moro, Artista e Conduttrice di Laboratori artistici e creativi legati all’Arteterapia e Tiziana Tacconi, Artista e Direttrice del Biennio specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Brera a Milano, nasce l’idea di realizzare insieme un nuovo mandala, come azione di Opera condivisa all’interno della Biennale Italia Cina di Torino. Il grande mandala dal titolo CON-TA-CI sarà realizzato con un materiale molto semplice ma al tempo stesso simbolico: il sale, elemento che rievoca quello dell’acqua, tema da cui e’ scaturita l’installazione “Back to the water” di Marica Moro, presentata in questa edizione della Biennale di T orino.
Con-ta-ci non è un gruppo artistico, ma un’azione condivisa. Ideata da Tiziana Tacconi, unisce artisti terapisti, artisti e non artisti, nell’opera condivisa. Le opere condivise di Con-Ta-Ci sono performance di materia e corpo. Un viaggio alla scoperta dell’unicità nella condivisione.
“Con”: sta per condivisione. Condividere la materia dell’arte e il corpo d’arte. Oltre la semplice collettività. Uniti e unici nel Tutto. “Ta”: traduce da un’antica lingua orientale, le mani che lavorano bene. Perché ogni esperienza passa attraverso il corpo. “Ci” sta per noi. Semplicemente perché possiamo guardare oltre il nostro io, immedesimarci nell’altro, com-prenderci.

Tiziana Tacconi e’ Direttrice del Biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.
Dal 1988 inizia una ricerca teorico-artistica sulle problematiche del corpo sensoriale e fenomenologico.
Arte e Psiche è l’area di riflessione che evidenzia in seminari e conferenze tenute dal 1990 ad oggi.
Dal 2007 ha dato vita a Con-ta-ci e ha organizzato diverse mostre con opere condivise, tra cui diversi mandala di grandi dimensioni, tra cui nel 2013 il Mandala 100 artisti per il Tibet – Padiglione Tibet – Evento parallelo alla 55.ma Biennale di Venezia e nel 2015 quello realizzato per “DOTE 2015 Donne Talento Expo, Women for the talent” presso il Cluster Biomediterraneo ad Expo 2015.

Marica Moro è Artista e Conduttrice di Laboratori artistici e creativi legati all’Arteterapia e ha esposto in molte mostre e manifestazioni in Italia e all’estero, partecipando a numerosi convegni e progetti in collaborazione con scuole, enti e musei. Nel 2014 ha presentato la mostra personale Genesis second day, a cura di Fortunato D’Amico e in collaborazione con Novacivitas di Cittadellarte della Fondazione Pistoletto, presso lo Spazio Thetis di Venezia. Per Expo in città, viene invitata ad esporre a Terzo Paradiso Coltivare la città a cura di T.Monterisi, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, al Superstudio di Milano, a CCPM goes Expo 2015, a cura di Andreas Kipar, Studio Land, Chiesa Protestante di Milano e ha creato un’opera site specific per Itinerario di arte e spiritualità all’Università Cattolica di Milano, UCS per EXPO 2015.

Translate »