home Inaugurazioni Melotti guarda Melotti. Museo Marini Firenze

Melotti guarda Melotti. Museo Marini Firenze

Melotti guarda Melotti è il titolo del progetto espositivo proposto dal Museo Marino Marini di Firenze, dove è messo in scena il confronto fra il ritratto di Fausto Melotti eseguito da Marino Marini del 1937 e Teorema del 1971, di mano dello stesso Melotti, una delle sue opere più leggere e trapunte d’aria, come scrive Fabrizio D’Amico nel testo che accompagna l’esposizione.

 Fra le due sculture, poste una di fronte all’altra, è come se si creasse una sorta di conversazione non verbale fra i due artisti, escludendo, data la lontananza nel tempo delle due opere, riferimenti storici e filologici e caricando di fascino evocativo questo intenso dialogo. L’esposizione è parte integrante di The Player. Viaggio nelle passioni contemporanee, progetto annuale del Museo Marino Marini e curato da Alberto Salvadori, dedicato alla scoperta e analisi di preziose collezioni private italiane.

Melotti guarda Melotti inaugura sabato 30 novembre 2013 alle ore 19.00. La mostra è aperta al pubblico dal 2 dicembre 2013 al 4 gennaio 2014. Info: Museo Marino Marini www.museomarinomarini.it

Ritratto Melotti di Marino Marinim_FRA8809m

Translate »