home Anticipazioni, Brevissime, Gallerie, Notiziario Montoro12: residenze e news

Montoro12: residenze e news

La galleria romana Montoro12 annuncia il primo artista in residenza nella nuova sede di Via Alfonsine, 21. Sarà il sudafricano Chris Soal.

Obiettivo ultimo della Residenza d’Artista M12 è ridefinire la relazione tra l’artista, il curatore, la galleria e il collezionista. Scambio intellettuale, esperienze condivise, la creazione di nuovi contatti e opportunità sono alcuni degli obbiettivi della resistenza, che punta a far emergere valori spesso ignorati nell’odierna dura competizione del mercato dell’arte. Dal concetto iniziale alla mostra finale, tutti i passi saranno parte di un‘esperienza condivisa, stimolante e arricchente per ogni partecipante. La Residenza d’Artista M12 offre l’opportunità di sviluppare idee artistiche e produrre delle opere d’arte in una delle città europee più affascinante per la sua eredità culturale, Roma. Ubicata nella proprietà dei titolari e galleristi di M12, in un magnifico contesto nei dintorni della capitale italiana, la ‘Dépendance‘ della villa principale ospiterà artisti di tutto il mondo. Curatori, critici, collezionisti e altri artisti visiteranno lo studio degli artisti in residenza, inoltre i galleristi di M12 daranno eventi, cene e un open studio/mostra finale. Per chiudere il cerchio dell’attività artistica la Galleria M12 sarà in grado di mettere in mostra i risultati dei residenti nei suoi 200 m2 di spazio espositivo di Bruxelles, crocevia d’Europa e tra le più pulsanti città contemporanee. Il primo anno (2019) la residenza d’artista è solo su invito. Dal 2020, un comitato selezionato composto da collezionisti, curatori e critici d’arte inviterà artisti di tutto il mondo a fare una proposta. Il comitato selezionerà quindi i progetti da realizzare nel prossimo anno. La durata della residenza sarà da uno a due mesi a seconda del progetto. Gli artisti in residenza saranno forniti di camera e pensione (vitto) di base così come spazio adibito a studio ed essenziali costi di produzione. È inoltre incluso un vasto programma culturale, che – a seconda dell’interesse dell’artista- contempla visite alle accademie, conferenze (in inglese), mostre e molti altri eventi correlati all’arte.

Mentre la sede di Bruxelles della galleria ospita durante la Brussels Gallery Weekend, 5-8 settembre, la personale di Larissa Sansour, con i frames tratti dallo sci-fi short  “In Vitro”, esposto alla Biennale di Venezia presso il Padiglione Danese.

Montoro12 Gallery 
Rue de la Régence, 67 -1000 Brussels – stefan@montoro12.it – brussels@m12gallery.com
Via Alfonsine, 21 – 00127 Rome (Artist Residence)
Mobile +39 392 9578974 – info@montoro12.it – info@m12gallery.com – www.m12gallery.com